bonus-merito-docenti-2018-non-disponibileBonus merito 2018 per i docenti non disponibile ancora allo stato attuale? Ecco quali sono gli scenari possibili.


Niente bonus merito per i docenti. Il riconoscimento economico per lo scorso anno scolastico (2017/2018) non è ancora nella disponibilità.

 

Lo diventerà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopo che la Corte dei conti avrà sbloccato il decreto ministeriale.

 

Senza questo passaggio, le scuole non possono entrare nella disponibilità dei finanziamenti da erogare agli insegnanti.

 

Si tratta di un punto illustrato a margine della riunione fra Miur e sindacati firmatari del contratto di lavoro, Cgil, Cisl, Uil, Gilda e Snals, in merito all’assegnazione delle risorse finanziarie per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Il Ministero dell’Istruzione, in accordo con i relativi sindacati di categoria, ha deciso di stanziare dei fondi ad hoc a favore del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF), per assegnare appunto un bonus di merito a tutti gli insegnanti più bravi. I fondi sono suddivisi in ambito nazionale su tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma distribuiti in base al ‘peso specifico’ rappresentato dall’organico che vi opera.

 

Risorse disponibili

L’importo disponibile per il bonus passa da 200 milioni annui a 130 milioni nel 2018, mentre a regime sarà di 160 milioni, pari all’80% di quanto riconosciuto sino ad oggi. Il bonus merito dell’anno scolastico 2017/2018 è stato ridotto, per effetto del passaggio di una sua quota nella voce stipendiale Retribuzione Professionale Docenti.  La cifra dovrà poi essere ripartita tra tutte le scuole del territorio.

 

Il Miur, relativamente all’assegnazione sui POS  delle scuole delle risorse finanziarie riguardanti il “Fondo per la valorizzazione del merito del personale docente” (piano gestionale 13), comunica che le somme saranno rese disponibili non appena il Ministero dell’Economia e delle Finanze completerà l’iter di assegnazione sui pertinenti capitoli di bilancio di questo Dicastero.

 

Sull’assegnazione delle somme annuali legate all’impegno profuso dai docenti, il ministro Bussetti ha detto che “per quanto riguarda i docenti è già stato siglato un accordo sul bonus merito a valere dall’anno scolastico in corso. Sarà assegnato per l’80% in base all’organico del personale docente della scuola e per il 20% in base ai fattori di complessità e di esposizione a rischio educativo”.