Sarà attivo anche quest’anno il Bonus cultura, questa volta riservato ai nati nel 2003. Vediamo allora come richiederlo e fino a quando.
Bonus cultura nati nel 2003: siamo giunti alla sesta edizione per il Bonus cultura, quest’anno indirizzato a chi ha compiuto 18 anni nel 2021.
L’agevolazione nasce con l’intenzione di avvicinare i più giovani alla cultura, mettendo a disposizione un bonus da spendere in prodotti culturali. Per il Bonus cultura 2022, sono stati stanziati 220 milioni di euro.
Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul Bonus culturale per i nati nel 2003.
Bonus cultura per i nati nel 2003: tutte le novità
Le nuove modalità di richiesta per il Bonus cultura sono state definite dal decreto del Ministero della Cultura, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2022 e che sarà in vigore dal 17 marzo.
Anche per quest’anno sono state confermate le modalità: tutti i giovani nati nel 2003, che hanno compiuto 18 anni nel 2021, potranno richiedere il bonus tramite il portale 18app.
La novità di quest’anno sarà per le modalità di accesso per la piattaforma telematica. Insieme allo SPID, sarà possibile accedere sul portale anche tramite la CIE (Carta d’identità elettronica).
I fruitori potranno inviare la propria richiesta fino alla scadenza, ovvero il 31 agosto 2022, l’ultimo termine per poter attivare il borsellino elettronico.
Si potrà usufruire del bonus entro il 28 febbraio 2023, per un totale di sei mesi di tempo.
Un’altra delle novità, in vigore da quest’anno, è la possibilità di usare il proprio bonus anche per l’acquisto di abbonamenti a periodici, anche in formato digitale.
Cos’è il Bonus cultura
Il Bonus cultura è un’agevolazione, pensata dal Ministro della Cultura, pensato per poter avvicinare i più giovani al mondo della “cultura”.
Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso molto successo negli anni e che è stata presa a modello da altri Paesi europei, come Francia e Spagna.
Il bonus è indirizzato a tutti i giovani residenti sul territorio nazionale o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno raggiunto la maggiore età nell’anno precedente (in questo caso, nel 2021).
Il bonus di 500 euro permette di acquistare prodotti culturali, come spettacoli teatrali e cinematografici, ma anche libri, accessi a musei e corsi.
Per poter accedere al bonus, occorre registrarsi al sito www.18app.italia.it.
Come si usa il Bonus cultura
Come detto, col Bonus cultura è possibile acquistare prodotti culturali, tra cui:
- Biglietti per cinema, teatri, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
- Musica, libri e abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale (quest’ultimo è stato introdotto tra le novità di quest’anno);
- Corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.
Il Bonus può essere utilizzato sia nei negozi fisici che online, che aderiscono all’iniziativa. Sul sito 18app.italia.it è possibile consultare la lista degli esercenti che aderiscono all’iniziativa.
È importante ricordare che non ci sono limiti di spesa per l’acquisto singolo, ma che, tuttavia, non è possibile acquistare più unità dello stesso bene o servizio. Ad esempio, non sarà possibile acquistare più biglietti per uno spettacolo o più copie dello stesso libro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it