Dal 2023 sarà operativa un’agevolazione per gli affitti dei professori: ecco cos’è il Bonus affitto docenti e come funziona.
Bonus affitto docenti: la questione del caro affitti in Italia è uno dei temi centrali delle ultime settimane. Ad essere colpiti sono stati soprattutto i più giovani, specialmente gli studenti fuorisede.
Ma non solo, anche gli insegnanti che si devono trasferire per lavoro hanno subito dei rincari.
Con la Legge di Bilancio 2022 è stata introdotta un’agevolazione per gli affitti degli insegnanti, che decidono di trasferirsi nelle comunità montane del nostro Paese.
L’affitto, in quelle località, può essere molto alto e arrivare addirittura cifre come 2500 euro. La misura è stata pensata sia per aiutare economicamente i docenti che si trasferiscono e sia per agevolare il ripopolamento delle comunità montane in Italia.
La montagna è sempre più disabitata: l’obiettivo della misura è aiutare le scuole, che si trovano nei comuni montani, a rimanere aperte, soprattutto quelle che si trovano nei posti più difficilmente raggiungibili.
Negli ultimi 3 anni, 236 scuole di montagna e sulle isole sono state chiuse, creando disagi agli studenti e alle famiglie.
Vediamo allora di cosa si tratta il Bonus affitto docenti.
Bonus affitto docenti: cos’è
Il Bonus affitto docenti è una misura pensata per gli insegnanti che si trasferiscono nelle comunità montane e che prestano servizio in una sede scolastica, di qualsiasi ordine o grado.
La misura è delineata dall’art.8 del Ddl Montagna e prevede un credito d’imposta pari al 60% del valore dell’affitto, fino ad un massimo di 2500 euro all’anno.
Il Bonus sarà valido sia per gli affitti che verranno pagati nel 2023 e sia per le rate del mutuo, in caso di acquisto dell’immobile.
Inoltre, il Bonus prevede anche un’agevolazione in termini di punteggio di servizio.
Bonus affitto docenti: chi lo può richiedere
Per poter usufruire del Bonus, occorrerà essere in possesso di alcuni requisiti:
- Avere un contratto a tempo determinato;
- Accettare il trasferimento di cattedra del Ministero dell’Istruzione;
- Spostare la residenza in un comune montano italiano.
Come richiederlo
Occorre precisare che il Bonus affitto docenti non è cumulabile con altre detrazioni legate all’immobile, come le agevolazioni per la prima casa o altri bonus affitti.
Il Bonus sarà attivo dal 2023 e bisognerà aspettare il nuovo anno per avere le indicazioni per poterlo richiedere, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it