Come è noto da anni Ministero dell’Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica mantengono una stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale. Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, è infatti un impegno comune del mondo della scuola e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l’interesse manifestato dalle scuole sono anche quest’anno un ulteriore motivo per proseguire, di comune accordo, nel nuovo a.s. 2014-15, le iniziative già sperimentate.

Ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto ideare, nel corso del nuovo anno scolastico e all’interno della propria progettazione didattica per “Cittadinanza e Costituzione”, dei percorsi di studio e approfondimento, avvalendosi delle risorse offerte dalle iniziative realizzate in collaborazione con il Parlamento; tra queste di seguito si segnalano, in sintesi, quelle che rivestono particolare rilevanza. In allegato ciascun bando illustra invece le caratteristiche dei singoli progetti, le modalità di svolgimento e di iscrizione, oltre ai riconoscimenti previsti per i partecipanti.

    Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che possono partecipare mediante la produzione di un originale lavoro di ricerca, a carattere multimediale, volto ad approfondire il significato e l’applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione.
Una rappresentanza di ciascuna delle sessanta scuole selezionate verrà invitata a Roma per due giornate durante le quali si effettueranno prima incontri con parlamentari ed esperti e poi si svolgerà, quest’anno nell’Aula del Senato, la cerimonia conclusiva con la menzione dei lavori migliori;
    Progetto “Un giorno in Senato”, rivolto alle classi del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che prevede incontri di studio e di formazione per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell’attività didattica con il concreto funzionamento dell’Assemblea parlamentare di Palazzo Madama;
Progetto “Vorrei una legge che…”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie, con cui il Senato si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica;
Progetto “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui il Senato intende richiamare l’attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948;
Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio”, rivolto alle classi dell’ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che ha l’obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l’esperienza di due giornate di lavoro alla Camera attraverso l’incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola;
Progetto “Parlawiki–Costruisci il vocabolario della democrazia”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera invita le classi a illustrare in modo sintetico e originale, sotto forma multimediale, alcune “parole chiave” della democrazia. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica.

Le SS.LL. sono invitate a dare la più ampia diffusione presso le scuole alle iniziative in oggetto, anche attraverso l’indispensabile azione dei referenti regionali e provinciali; a questo proposito si pregano altresì le SS.LL. di confermare il nominativo del referente regionale incaricato di seguire e di sviluppare questi progetti, comunicandolo alla Direzione generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il 19 settembre 2014, al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it. Allo stesso indirizzo e-mail del Prof. Giuseppe Caratozzolo sarà possibile rivolgersi per eventuali altre informazioni.

Tenuto conto dell’alto valore educativo e civico delle iniziative illustrate nei bandi, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti scolastici affinché ciascuna di queste opportunità formative sia adeguatamente divulgata e recepita.

Consulta gli allegati:

1. Bando Lezioni di Costituzione

2. Bando Un giornoi n Senato

3. Bando Vorrei una legge che

4. Bando Testimoni dei diritti

5. Bando Giornata formazione Montecitorio

6. Bando Parlawiki

FONTE: ANQUAP – Associazione Nazionale Quadri delle Ammnistrazioni Pubbliche

progetti scolastici