assunzioni-docenti-sostegno-graduatorie-provinciali-supplenzeArriva da parte del Ministro Valditara la firma sul decreto per le assunzioni docenti di sostegno dalle graduatorie provinciali per le supplenze.


Questa misura, delineata dal decreto-legge n. 19 del 2024, noto come “PNNR quater”, mira a collocare nei ruoli permanenti coloro che hanno la specializzazione o la otterranno entro il 30 giugno.

L’obiettivo finale è di trasformare questi incarichi temporanei in ruoli permanenti, previa superata prova di servizio e valutazione positiva di una lezione simulata di fronte a un comitato di valutazione.

Scopriamo dunque quali sono i dettagli dopo la firma.

Assunzioni docenti di sostegno da graduatorie provinciali per le supplenze: firmato il decreto

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha pertanto promulgato un decreto che regola le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti specializzati nell’insegnamento agli studenti con disabilità, tratti dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Questa azione risponde alla necessità di colmare i posti vacanti non assegnati ai vincitori dei concorsi in corso, dovuti alla mancanza di candidati.

Coloro che non trovano posti nella loro provincia avranno la possibilità di concorrere per le posizioni di sostegno in altre province, anche al di fuori della loro regione di residenza.

Questa procedura sarà in vigore per i prossimi due anni scolastici, seguendo un processo simile già attuato nell’anno scolastico 2023/2024, che ha portato all’assunzione di circa 12.000 docenti specializzati a livello nazionale, valorizzandone le competenze professionali.

I posti di sostegno non coperti dopo le normali assunzioni saranno assegnati con contratti a tempo determinato ai docenti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze. Ulteriori posti vacanti saranno riempiti attraverso una procedura chiamata “call veloce”, che consente l’assunzione in regioni diverse da quella di pertinenza delle graduatorie.

Il provvedimento si aggiunge ai tanti interventi posti in essere in questi mesi a tutela del diritto allo studio e dell’effettiva inclusione degli studenti con disabilità, da ultimo il decreto-legge approvato la scorsa settimana che consentirà di avere più docenti di sostegno specializzati e maggiore continuità didattica per gli alunni più fragili. Continueremo con determinazione lungo questa strada”, ha dichiarato Valditara, “per dare risposte concrete alle esigenze di tutti i nostri studenti, grazie a docenti sempre più competenti e motivati”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it