Il Miur ha inviato agli Uffici Scolastici una nota istruzioni per le procedure relative alle assunzioni 2018/19: ecco le date e sulle nomine e supplenze un quadro riepilogativo per tutto il personale scolastico.
Il Miur ha inviato agli Uffici Scolastici una nota istruzioni per le procedure relative alle immissioni in ruolo del personale docente, ATA ed educativo dell’a.s. 2018/19.
I passi procedurali previsti sono i seguenti:
- immissioni in ruolo;
- stipula dei contratti a tempo indeterminato;
- stipula dei contratti a TD ‘Terzo anno percorso FIT’;
- trasmissione al MEF per la liquidazione delle competenze.
Nomine in ruolo docenti entro il 6 agosto
L’operazione avverrà nel periodo compreso tra il 24 luglio e il 6 agosto (ad oggi però non sono ancora noti i contingenti per provincia e classe di concorso).
Sede FIT a docenti immessi in ruolo da concorso 2018 dal 20 agosto
Nel caso la nomina avvenga per altra classe di concorso/tipo posto rispetto a quella in cui risulta titolare, il docente per il quale viene acquisita sul SIDI la supplenza Terzo anno percorso FIT, è posto contestualmente in aspettativa per il periodo di supplenza (P071‐ASPETTATIVA PER INCARICO A TEMPO DETERMINATO III ANNO PERCORSO FIT).
Nel caso, invece, il docente venga assegnato sulla stessa clc, o sullo stesso tipo posto sostegno per lo stesso ordine scuola, su cui è già titolare, l’accettazione dell’assegnazione comporta la decadenza dal precedente impiego; sarà cura dell’ufficio preposto al procedimento di nomina attivare l’opportuno procedimento amministrativo e comunicarlo a SIDI (applicazione “Fascicolo personale scuola – Gestione Cessazioni – Acquisire Cessazione”) con il codice corrispondente (CS28 – Decadenza dall’impiego per accettazione incarico a TD), prima dell’acquisizione sul SIDI dei dati della supplenza tramite l’applicazione di cui al punto 1. 3.
Gestione del contratto di supplenza annuale ‘Terzo anno percorso FIT’ La gestione del contratto ‘Terzo anno percorso FIT’, seguirà lo stesso iter amministrativo e procedurale della gestione dei contratti di supplenza annuale.
Nomine ATA
L’operazione avverrà nel periodo compreso tra il 1° e il 31 agosto.
Personale educativo
L’operazione avverrà nel periodo compreso tra il 24 luglio e il 6 agosto
N.B. queste sono le date comunicate dal Ministero, a livello territoriale bisogna seguire le indicazioni dei rispettivi uffici scolastici