animatore digitaleCorsi su Metodologia CLIL e corsi di Perfezionamento per Animatore Digitale: ICOTEA è un Istituto incluso, con decreto MIUR del 19/9/2012, nell’elenco dei soggetti qualificati e accreditati per la formazione del personale della scuola.


Il Corso di Perfezionamento sulla Metodologia CLIL predisposto da ICOTEA ha la durata di 1500 ore (dodici mesi) e consente l’acquisizione di 60 CFU. Esso si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati all’attuazione di programmi di istruzione attraverso una lingua straniera, promuovendo lo sviluppo di competenze multiculturali, plurilinguistiche e comunicative. E’ un Corso che aiuta la scuola ad avere un ruolo importante nella società dell’integrazione e della convivenza tra  lavoratori e cittadini provenienti da culture e lingue diverse.

 

Il Corso di Perfezionamento per Animatore Digitale proposto da Icotea ha un monte di 1500 ore e consente il conseguimento di 60 CFU. Esso si rivolge a docenti particolarmente vocati all’innovazione, che dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti.

 

I due Corsi di Perfezionamento Icotea presentano  molteplici vantaggi, sotto i profili economico ed organizzativo, didattico e professionale (avanzamento nelle graduatorie).  Indichiamo prima quelli di carattere economico:

 

  • Icotea dispone di un Voucher formativo finanziato dalla UE. Tale contributo copre parzialmente l’importo totale di ciascuno dei due Corsi, che da euro 999,00 si riduce ad euro 649,00, IVA compresa. E’ indispensabile, però, che l’iscrizione avvenga entro e non oltre il mese di Marzo 2018.
  • l’investimento richiesto è rateizzabile. Una prima quota viene versata all’atto dell’iscrizione (euro 249,00). L’integrazione a saldo (euro 400,00) potrà essere corrisposta entro la fine del corso, senza alcun costo aggiuntivo.
  • Icotea, essendo un istituto formativo ministeriale accreditato ai sensi della Direttiva MIUR 170/16 (Codice Esercente ZAIXV), fornisce ai docenti la possibilità di iscriversi al Corso usufruendo della Carta del Docente (euro 500), che è compatibile con il Voucher formativo finanziato dalla UE;
  • i partecipanti ai Corsi possono ottenere, sia da parte delle amministrazioni pubbliche che da parte di quelle private, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, mediante permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali.

 

Dal punto di vista organizzativo e didattico, i due Corsi presentano le seguenti prerogative:

 

  • le lezioni e gli esami si svolgono in modalità blended (online+videoconferenza +videolezioni);
  • il Corso dispone di un Portale Formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • le lezioni, erogate in modalità blended, possono essere seguite dai corsisti direttamente tramite computer, da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento;
  • le stesse lezioni sono attivate entro 24 ore dalla data di iscrizione;
  • gli studenti usufruiscono di un Tutor che, entro 24 ore, risponderà a tutti i quesiti.

 

I vantaggi professionali e di avanzamento nelle graduatorie che i due Corsi menzionati presentano, sono i seguenti:

 

  • per i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento, ai fini dell’ottenimento del diritto alla mobilità, il cui bando è di prossima uscita, i due Corsi di perfezionamento sulla Metodologia CLIL e per Animatore Digitale consentono il conseguimento di un punto (punti 1);
  • per i docenti inclusi nelle graduatorie di merito, sempre ai fini della mobilità, il Corso sulla Metodologia CLIL produce l’acquisizione di un punto (punti 1);
  • per i docenti appartenenti alle Graduatorie d’Istituto per le Supplenze, rimanendo nell’ambito della mobilità, i due corsi producono un punto per i docenti di Prima Fascia, mentre per quelli di Seconda fascia il Corso sulla Metodologia CLIL ne produce 3 (tre) e quello per Animatore Digitale 1 (uno); infine, anche per i docenti di Terza Fascia che aspirano alla mobilità, il Corso CLIL produce tre punti e quello per Animatore Digitale 1 punto.

 

 

Gli sbocchi della nuova civiltà, sia nei loro aspetti multiculturali che in quelli digitali, trovano Icotea attrezzato alle importanti sfide. Si tratta di entrare in un futuro già presente, non a piccoli passi, ma celermente.

 

Icotea è stato sempre sensibile e pronto a lavorare per il futuro: della formazione, del lavoro e dei diritti di cittadinanza. Il suo itinerario è già un lifelong learning, un apprendimento continuo, un costante aggiornamento, una progressiva professionalizzazione.

 

I suoi ambienti di apprendimento sono già attrezzati a fare delle distanze le nuove vicinanze, nel dialogo e nella partecipazione.