Entro la fine dell’anno, i dipendenti del settore scuola riceveranno gli arretrati: ecco a quanto ammonteranno.
Arretrati scuola a quanto ammonteranno: dopo il via libera della Corte dei Conti e dell’Aran, è stato firmato definitivamente il CCNL Istruzione e Ricerca (2019-2021).
Questo consentirà di erogare l’anticipazione della parte economica ad una platea di più di un milione di dipendenti del settore scuola, compresi i settori dell’università e degli enti di ricerca.
Oltre agli aumenti, che si attesteranno a 101 euro al mese lordi per il personale docente, arriveranno anche gli arretrati.
Vediamo a quanto ammonteranno.
Arretrati scuola a quanto ammonteranno: le cifre per il settore scuola
Entro la fine di dicembre saranno erogati gli arretrati per i docenti e il personale scolastico.
Gli arretrati riguardano il periodo che va dal primo gennaio 2019 a dicembre 2022.
In media, gli arretrati ammonteranno a 2363 euro, per tutto il personale scolastico. Mentre, per i docenti, la somma sarà di 2450 euro medi.
L’erogazione avverrà dopo una vera e propria accelerazione dell’iter per l’approvazione dei contratti: in poco tempo, infatti, il CCNL è stato approvato dalla Corte dei Conti, il Ministero dell’Economia e il Consiglio dei Ministri, per dare la possibilità ai lavoratori del settore della scuola di ricevere il cedolino, entro la fine dell’anno.
A beneficiare dell’arrivo degli arretrati sarà una platea di circa 1,2 milioni di dipendenti pubblici.
Arretrati scuola a quanto ammonteranno: i commenti dell’Aran e del Ministro
Secondo il Presidente di Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PA), Antonio Naddeo:
“con la firma entra immediatamente in vigore la parte economica del nuovo contratto collettivo di lavoro: in questo modo aumenti e arretrati potranno essere erogati entro fine anno. Allo stesso tempo si conclude il lungo lavoro con i sindacati sugli aspetti economici, anche se prosegue la trattativa sulla parte normativa”.
Come specificato dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, invece, era importante erogare gli arretrati entro la fine del 2022:
“Questo Natale docenti, personale amministrativo e in generale tutti i lavoratori del settore scolastico riceveranno più di duemila euro di arretrati nella loro busta paga. Sono orgoglioso di aver dato seguito a un impegno preso sin dal primo giorno del mio insediamento”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it