Un promemoria delle Principali Scadenze Fiscali previste per il mese di Novembre 2017.
Venerdì 10 novembre
Assistenza fiscale – Comunicazione risultati 730 integrativo Scade oggi per i CAF ed i professionisti abilitati il termine ultimo per la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa, per il calcolo delle imposte e per la consegna al dipendente o pensionato del modello 730 integrativo e del prospetto di liquidazione mod. 730/3 integrativo, nonché per l’invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. Entro medesimo termine va comunicato al sostituto d’imposta del risultato finale della dichiarazione.
Mercoledì 15 novembre
Accesso al credito – Termine per la comunicazione al Ministero Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro Direzione 2, dei dati relativi all’utilizzo del credito a breve termine presso gli istituti di credito, ai mutui accesi con soggetti esterni alla PA, alle operazioni derivate e di cartolarizzazione concluse ed ai titoli obbligazionari emessi.
Monitoraggio debiti commerciali – Le pubbliche amministrazioni comunicano, mediante la piattaforma elettronica del MEF per la certificazione dei crediti (fatture emesse dal 1/7/2014) i dati relativi ai debiti non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali, per i quali, nel mese precedente, sia stato superato il termine di scadenza senza che ne sia stato disposto il pagamento.
Presentazione schema di bilancio, DUP e sistema di allegati – La Giunta presenta al Consiglio l’eventuale nota di aggiornamento del DUP e lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario, unitamente agli allegati per le conseguenti deliberazioni, secondo quanto previsto dal regolamento di contabilità dell’Ente.
Giovedì 16 novembre
IVA split payment – Gli enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi tramite F24EP versano l’IVA addebitata in fattura sulle fatture d’acquisto soggette a “scissione dei 5 pagamenti” emesse dal 1 gennaio 2015 e per cui l’IVA è divenuta esigibile nel mese precedente, con il codice 620E.
IVA split payment – estensione ambito oggettivo e soggettivo – Le Pubbliche Amministrazioni che applicano le disposizioni dell’art. 17-ter del D.P.R. 633/72, per effetto delle modifiche apportate dal D.L. 50/2017 (es. fatture soggette a ritenuta a titolo d’acconto imposte sui redditi), possono effettuare entro oggi il versamento dell’imposta relativa alle fatture per le quali l’esigibilità si verifica dall’1 luglio 2017 al 31 ottobre 2017.
Lunedì 20 novembre
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 21 agosto 2017 (ravvedimento con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta ad un nono della metà minimo, ovvero 1,67%) (D.Lgs. 18/12/1997, n. 472, art. 13 lettera a bis); art. 15, comma 1, lett. o), D.Lgs. 158/2015; Circolare n. 23/E del 9 giugno 2015). Gli interessi legali dal 1/1/2017 sono pari all’0,1%.