La valutazione dell’outcome dei Comuni” è il tema del seminario online in programma il 6 febbraio 2014 (ore 14.30-16.00), organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA e rivolto in particolar modo agli attori del Ciclo di gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti ed ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Il webinar mira ad approfondire dal punto di vista tecnico i modelli di valutazione dell’outcome, attraverso la presentazione di esperienze in atto in Italia e all’estero. Parteciperanno con le loro testimonianze anche alcune delle Grandi Città del progetto Valutazione delle Performance.

Negli ultimi anni l’evoluzione dei modelli di valutazione della performance ha portato le amministrazioni locali a focalizzarsi con sempre maggiore attenzione sulla programmazione degli obiettivi, sulla gestione dei processi e sulla valutazione dei risultati.

Tuttavia, nell’esperienza italiana, la valutazione legata agli out come (impatti) è ancora poco sviluppata. L’impatto finale delle politiche, infatti, è un elemento essenziale di valutazione della qualità dell’operato delle amministrazioni locali e una condizione fondamentale per migliorare nel tempo l’efficacia delle strategie.

Il dibattito sul tema che si svolgerà durante il webinar potrà esser seguito anche su l’account twitter PerformancexPa con l’hashtag #vdp.

Come ci si iscrive

Per iscriversi al webinar bisogna essere registrati alla community di InnovatoriPA. Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 19.00 di martedì 4 Febbraio.

Se possiede già un account EventiPA: acceda alla pagina dell’evento, clicchi prima sul pulsante rosso “Accedi”, in alto a destra, e poi sul pulsante “Iscriviti” (se il tasto non è visibile le iscrizioni sono terminate). Riceverà un’email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Se non possiede un account di EventiPA: può registrarsi andando al seguente indirizzo http://eventipa.formez.it/node/8236. Raggiunta la pagina, dovrà cliccare sul pulsante rosso “Accedi” in alto a destra, da dove verrà reindirizzato su FormezAuth (il sistema di autenticazione unica per la Pubblica Amministrazione). Sulla pagina di FormezAuth clicchi sul link “Registrati” per accedere al modulo di registrazione.

Completi i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco rosso), ma è consigliato completare il profilo in tutte le sue parti. Dopo aver inserito le informazioni richieste, clicchi sul tasto verde “Crea nuovo profilo” per completare la registrazione.

Una volta completata la registrazione, torni sulla pagina dell’evento, clicchi sul tasto “Accedi” per effettuare il login a EventiPA e sul tasto “Iscriviti” per confermare l’iscrizione all’evento. Riceverà un’email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Come si partecipa

I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni:
e-mail: valutazioneperformance@funzionepubblica.it
tel.: 06/68997194

FONTE: Formez PA