Nuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 23 Maggio un seminario online esaminerà la motivazione dei provvedimenti amministrativi.


Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato alla motivazione dei provvedimenti amministrativi.

L’appuntamento è per Lunedì 23 maggio a partire dalle ore 21:00.

Per motivazione del provvedimento amministrativo si intende l’esplicitazione delle ragioni di fatto e di diritto poste a fondamento della determinazione della PA. L’art. 3 L 241/90 oggi prevede espressamente l’obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo.

La motivazione può inoltre essere suddivisa, dal punto di vista logico in due parti: l’esposizione delle circostanze di fatto e di diritto, e cioè dei suoi presupposti, definita anche ‘giustificazione’, e l’esposizione dei motivi in senso stretto, vale a dire del percorso logico-giuridico che ha presieduto e condotto a un determinato provvedimento.

Operando prevalentemente nei confronti degli amministrati, il provvedimento amministrativo non può mancare di rendere ragione dei suoi cosiddetti presupposti, e cioè dei fatti permissivi o costitutivi assunti alla base dell’adozione di un determinato atto, pena la ravvisabilità di un vizio del presupposto stesso, suscettibile di determinarne l’annullamento. Attraverso la motivazione, l’amministrazione rende ragione dei fattori legittimanti il potere esercitato con l’adozione di un determinato provvedimento.

Webynight del 23 Maggio: come motivare i provvedimenti amministrativi

Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito potete cliccare su questo link ed effettuare la registrazione all’evento.

Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano:

  • Alberto Barbiero – Consulente amministrativo-gestionale in materia di appalti (pubblici e privati), concessioni econtratti di partenariato pubblico-privato, organizzazione dei servizi pubblici locali e delle società partecipate, regolamentazione della gestione del patrimonio
  • Daniela Ghiandoni Dirigente – Settore Ragioneria, Bilancio, Economato del Comune di Ancona
  • Giuseppe La GrecaMagistrato Amministrativo, Consigliere TAR Emilia Romagna
  • Maurizio LuccaAvvocato, Segretario Generale Enti Locali e Development Manager
  • Amedeo Bianchi Consigliere della Corte dei conti, specializzato in direzione degli Enti locali
  • Giuseppe Alemanno Istruttore amministrativo presso il comune di Scarlino, esperto in Diritto Amministrativo
  • Pasquale Monea Dirigente in ambito Locale e Regionale, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze
  • Luigi Oliveri – Dirigente Area Servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Verona, esperto di diritto amministrativo e di problematiche degli Enti Locali.

 


Fonte: articolo di Santo Fabiano