Nuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 14 Febbraio un seminario online tratterà in maniera dettagliata il PNRR, la sua organizzazione, la sua gestione e le responsabilità che ne conseguono.
Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato alla gestione delle sovvenzioni e dei contributi negli Enti Locali.
L’appuntamento è per Lunedì 14 Febbraio a partire dalle ore 21:00.
Come anticipato focus su “Il PNRR: organizzazione, gestione e responsabilità”.
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il programma di ripresa post pandemia finanziato dall’Europa: il piano di intervento europeo è stato chiamato «Next Generation EU» (NGEU), spesso definito dai media «Recovery Fund» (Fondo per la ripresa).
Per l’Italia – prima beneficiaria in valore assoluto del Recovery Fund – le risorse disponibili previste nel suo Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) sono pari a 191,5 miliardi:
- le sovvenzioni da non restituire ammontano a 68,90 miliardi (36%)
- i prestiti da restituire a 122,6 miliardi (64%).
La dotazione complessiva del PNRR è di 235,14 miliardi, perché ai 191,50 si aggiungono:
- 30,64 miliardi di risorse nazionali
- e 13 miliardi del Programma ReactEU, il Pacchetto di assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa.
Il Webinyght rappresenta l’occasione per approfondire meglio tutte le novità e l’impatto diretto che avranno queste risorse.
Webynight del 14 Febbraio, il PNRR: organizzazione, gestione e responsabilità
Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito potete cliccare su questo link ed effettuare la registrazione all’evento.
Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano i seguenti relatori:
- Giampiero Pizziconi – Consigliere Corte dei Conti, presso la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato.
- Matteo Barbero – Dirigente finanziario e risorse umane presso Comune di Acqui Terme (AL)
- Luca Cannata – Sindaco di Avola (SR)
- Daniela Ghiandoni – Dirigente – Settore Ragioneria, Bilancio, Economato del Comune di Ancona
- Elena Masini – Responsabile Area Servizi Finanziari, esperta in contabilità degli Enti Locali
- Vito Bonanno – Segretario Generale del Comune di Alcamo e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, esperto in materia di anticorruzione e trasparenza
- Massimo Balducci –
- Pasquale Monea – Dirigente in ambito Locale e Regionale, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze.
Fonte: articolo di Santo Fabiano