slides-in-video-responsabilita-pa-dipendentiPer il ciclo Slides in video, a cura del Dottor Simone Chiarelli, alcune nozioni riassuntive sulla normativa sulle responsabilità della PA e dei dipendenti.


Si tratta di nozioni che possono essere utili al fine di avere a disposizione delle mappe concettuali che contribuiscano alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado di modificare le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all’apprendimento meccanico, fondato sull’acquisizione mnemonica.

Ma si tratta anche, in fin dei conti, di materie cheenz’altro rivestono un particolare interesse anche per tutti quelli che già lavorano nei gangli di una Pubblica Amministrazione.

Conoscere la normativa è infatti essenziale per conoscere al meglio la propria professione e districarsi in maniera disinvolta all’interno degli adempimenti quotidiani richiesti.

Infatti si ricorda sempre che i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.

Slides in video: responsabilità della PA e dei dipendenti

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, mette a disposizione questa puntata relativa a “Slides in video” dedicata a edilizia, commercio, SUAP, ambiente.

Potete riguardare la diretta nel player video qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli