settimana-bergamo-comunale-2019L’esperienza formativa ideale per tutti coloro che lavorano nell’eterogeneo universo degli Enti Locali: la Settimana Bergamo Comunale 2019.


Settimana Bergamo Comunale 2019: si replica anche quest’anno l’evento formativo che ha accolto nella scorsa edizione oltre 20 Enti Lombardi (comuni, unioni, città metropolitane, regioni).

Alcuni dei portavoce più illustri del settore saranno presenti da lunedì 21 a venerdì 25 Ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Dalmine in Piazza Libertà 1.

A chi è rivolto?

È invitato a partecipare alla settimana di formazione tutto il comparto dei dipendenti degli Enti Pubblici.

Gli argomenti trattati, infatti, approfondiscono elementi specifici e case studies che interessano da vicino il dipendente pubblico in generale.

Passando dal settore tributi a quello contabile, ed ancora dagli uffici del personale fino al segretario comunale.

Il programma

Il programma della rassegna formativa rappresenta una delle più ampie e corpose disamine su tutti gli argomenti di interesse riguardanti il mondo degli Enti Pubblici, e può essere assimilato ad un master di alta formazione di assoluta qualità.

Si fornirà, in maniera approfondita, uno spaccato di tutti quegli argomenti basilari per il corretto svolgimento della propria mansione all’interno di un ufficio pubblico.

Anticorruzione e Trasparenza

Ad esempio, saranno affrontate in dettaglio tutte le novità riguardanti l’Anticorruzione e la Trasparenza, che rappresentano disposizioni imprescindibili per tutti gli uffici.

Prestando particolare attenzione ai nuovi dettami relativi agli obblighi introdotti dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per la predisposizione, ad esempio, dei Piani Triennali di prevenzione della Corruzione.

Oppure alle novità introdotte dalla normativa più recente, come il FOIA (Freedom of Information Act) che regola il diritto di accesso civico ai documenti amministrativi da parte dei cittadini.

Gare d’Appalto

Altre sessioni di approfondimento saranno riservate alla materia degli Appalti Pubblici, mettendo in evidenza le novità introdotte dal nuovo Codice Appalti su gare telematiche, affidamenti sotto soglia e altre disposizioni sull’acquisizione di beni e servizi per la PA.

Informazioni molto utili all’Ufficio Tecnico o alla Segreteria del Comune.

Contabilità e Tributi

O ancora, per completare il quadro fornito, a materie a volte complesse come la contabilità e la predisposizione del bilancio dell’Ente.

O al composito universo dei Tributi Locali, passando in rassegna argomenti quali la riscossione delle entrate tributarie o la gestione ordinaria e straordinaria dei tributi stessi (basti citare imposte a volte piuttosto stratificate come l’IMU-TASI o la TARI).

In tal modo i dipendenti di uffici spesso saturi di attività e di pratiche, come quello dei Tributi e della Ragioneria, potranno riorganizzarsi e studiare nuovi modi per snellire e semplificare il proprio carico lavorativo.

Uno schema del programma

Nella scheda grafica qui di seguito (clicca sull’immagine per ingrandire) potete vedere come saranno articolate nel dettaglio le giornate di formazione, con i programmi scaglionati per sessione con il relativo relatore di appartenenza.

E i docenti dei vari seminari sono voci affermate in ogni settore dell’universo della Pubblica Amministrazione.

Tra i relatori dell’evento ci sono, infatti, esperti e consulenti delle aree di riferimento degli Enti, professionisti, formatori e giornalisti professionisti.

settimana-bergamo-comunale-2019-programma

Come iscriversi ai Corsi?

Per iscriversi è necessario scaricare, compilare e rimandare la SCHEDA DI ADESIONE a formazione@studiosigaudo.com.

N.B. Si fa presente che è previsto uno sconto del 20% se la scheda di adesione viene trasmessa entro il 30 settembre.

Inoltre, per tutti i lettori di lentepubblica.it è riservato un omaggio. Sarà sufficiente inserire nella scheda di adesione compilata il codice LENTEPUBBLICA.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

L’esperienza di un Ente leader nel campo della Formazione

A organizzare l’evento è la società di servizi Studio Sigaudo Srl, che coordinerà l’evento dall’alto della sua esperienza nel campo della formazione fornita al personale degli Enti Locali.

L’evento è inoltre patrocinato anche dall’Associazione dei Responsabili Finanziari Comunali (A.R.F.C.); il gruppo editoriale CEL; la società Assist Spa; la società di formazione LineaPa e il partner per la gestione documentale Euroged.

Tra le altre cose, Studio Sigaudo Srl si fregia di poter rendere disponibile ai propri fruitori una piattaforma di videocorsi ad hoc, dal nome Formazione TuttoPA.

Uno strumento leggibile ed accessibile, denso di contenuti e di materiali di approfondimento predisposti appositamente per la formazione a distanza.

L’ordine delle lezioni è libero: ciascun utente può, in base alle proprie esigenze, scegliere se seguirle in maniera sequenziale o se selezionare la lezione con l’argomento specifico di interesse.

Inoltre, per verificare lo stato della propria preparazione ed appurare le conoscenze acquisite ogni utente può rispondere a una serie di test con domande veloci ed esercizi volti a cementare il proprio apprendimento.

Ricordiamo che la conoscenza di questi argomenti è fondamentale per poter svolgere al meglio il proprio lavoro con la minore incidenza di criticità possibile.

Per farvi un’idea di come funzionano i corsi potete godere qui di seguito, a titolo esemplificativo, delle spiegazioni offerte dal dottor Marco Sigaudo su un argomento estremamente complesso come quello del Bilancio Consolidato e della compilazione del questionario riservato all’organo di revisione.