Per la serie di video “Spiegato Semplice“, a cura del Dottor Simone Chiarelli, un nuovo tutorial dedicato alla spiegazione dell’universo che concerne l’organizzazione della PA: “Scacco al Sindaco“.
Ovviamente il gioco degli scacchi è senz’altro uno dei più popolari al mondo e uno dei più antichi.
Gli appassionati di questa disciplina, che sono davvero tantissimi, sanno che sulla scacchiera si muovono 32 pezzi, di cui 16 bianchi e 16 neri.
E tutti conoscono i pezzi in ordine teorico crescente di importanza:
- Pedone
- Cavallo
- Alfiere
- Torre
- Regina
- Re.
Ora, quale migliore metodo per mostrare in maniera semplice l’organizzazione della Pubblica Amministrazione se non quello di far vedere meccanismi “gerarchici” simili?
“Scacco al Sindaco”: l’organizzazione della PA spiegata in modo semplice
Dunque il Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, nel video odierno ci mostrerà passo dopo passo (o pezzo dopo pezzo) come risulta costituita questa grande scacchiera che non è altro che la nostra Pubblica Amministrazione italiana.
Ogni pezzo (Sindaco, Segretario Comunale, giunta, consiglio e dipendenti) infatti si muove nello scenario pubblico ognuno con i propri compiti e i propri incarichi.
Scopriremo oggi, pertanto, metaforicamente, come vengono attuate tutte le decisioni “al vertice” che ci riguardano da vicino quotidianamente.
A questo link potete trovare altri video della stessa serie.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli