Pubblicato il decreto interministeriale 9 settembre 2014, il decreto sui modelli semplificati di sicurezza.
Con decreto interministeriale, ex articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono stati individuati i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell’opera nonché del piano di sicurezza sostitutivo.
Entro 24 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministero della salute, provvede al monitoraggio della applicazione dei modelli di cui al presente decreto rielaborandone eventualmente i contenuti.
Della pubblicazione del decreto modelli semplificati sicurezza sul posto di lavoro se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Generale, n. 212 del 12 settembre 2014.
Ricordiamo che la norma di base della materia è Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l’acronimo TUSL), che è un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Consulta l’allegato: Decreto sicurezza sul lavoro
FONTE: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it