Vediamo cos’è il prospetto TFS e dove possono trovarlo i dipendenti pubblici al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Il prospetto del TFS è un documento essenziale per il calcolo del TFS e per sapere a quanto ammonterà la liquidazione.
Vediamo bene si cosa si tratta e dove trovarlo.
Cos’è il TFS
Il TFS (Trattamento di Fine Servizio) è un’indennità corrisposta, alla fine del rapporto di lavoro, ai dipendenti pubblici statali assunti prima del 1° gennaio 2001.
Il TFS ha sia un carattere retributivo che un carattere previdenziale, poiché una percentuale della liquidazione (il 2,5%) viene versato dal dipendente.
Il Trattamento di Fine Servizio viene riservato a tutti i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000.
A differenza del TFR, il TFS viene calcolato sull’ultima retribuzione percepita e questo influisce sulla sua erogazione al lavoratore. Il dipendente usufruirà dell’indennità in:
- un’unica soluzione, se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50’000 euro;
- due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 50’000 euro e inferiore a 100’000 euro;
- tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore ai 100’000 euro.
Anche le tempistiche possono variare a seconda delle condizioni della fine del rapporto di lavoro. Il pagamento può avvenire:
- entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o morte;
- non prima di 12 mesi per cessazioni di lavoro dovute al raggiungimento dei limiti d’età o di servizio;
- non prima di 24 mesi dalla cessazione, per tutti gli altri casi (come le dimissioni volontarie, il licenziamento, etc.).
Poiché le tempistiche sono molto lunghe, è possibile richiedere un finanziamento per ottenere prima la somma, ovvero il Prestito Anticipo TFS.
Prospetto TFS: dove si trova
I lavoratori iscritti alla gestione pubblica possono visualizzare il prospetto di liquidazione del trattamento di fine servizio (il TFS) in maniera telematica.
L’INPS, col Messaggio n. 1033 del 13 marzo 2019, ha informato che, col passaggio al canale telematico, non invierà più i prospetti di liquidazione del TFS in formato tradizionale, ovvero quello cartaceo.
Perciò, il prospetto TFS sarà disponibile all’interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, al quale si potrà accedere mediante l’utilizzo delle proprie credenziali.
Prospetto TFS: a cosa serve
Il prospetto TFS contiene tutti i dati giuridico-economici utilizzati per l’elaborazione della prestazione economica, oltre a contenere tutte le informazioni riguardanti le modalità di pagamento.
Il TFS viene calcolato prendendo in considerazione l’80% dell’ultimo stipendio in busta paga, l’importo verrà poi diviso per 12 mesi e moltiplicato per il numero di anni utili per la buona uscita.
Cos’è il Fascicolo previdenziale del cittadino
Il Fascicolo previdenziale del cittadino è un insieme di servizi disponibili per il cittadino a cui si accede tramite un codice PIN o tramite il proprio SPID e si trova all’interno della sezione dei “servizi dei cittadini” sul sito dell’INPS.
Si tratta di un servizio messo a disposizione dall’INPS per i suoi utenti ed è rivolto a tutti i lavoratori, sia pubblici che privati e sia italiani che stranieri.
Grazie a questo servizio, il cittadino potrà consultare le informazioni di proprio interesse quando vuole e potrà disporre di tutta la documentazione disponibile, che riguarda il suo rapporto con l’Istituto.
Tra le funzionalità disponibili, ci sono le comunicazioni telematiche, i provvedimenti sulla Gestione dei dipendenti pubblici, le domande presentate per le pensioni e molto altro.
Grazie al Fascicolo previdenziale del cittadino, si potranno ottenere le informazioni relative alla posizione anagrafica, alla pensione di cui si è titolari, sui pagamenti che l’INPS ha disposto a favore, sullo stato delle richieste inoltrate all’Istituto, sui duplicati dei modelli CUD assicurato-pensionato e sui modelli OBIS/M.
Tra tutti i servizi offerti, troviamo ovviamente anche il Prospetto TFS, per avere tutte le informazioni riguardanti l’elaborazione della prestazione economica, il suo calcolo e le informazioni per il pagamento.
Ulteriori approfondimenti
Qui di seguito vi proponiamo altri interessanti approfondimenti sulla materia del TFS:
- La guida completa all’Anticipo del TFS per i Dipendenti Pubblici
- Quota 100 e TFS: tutto quello che serve sapere
- Prestito Anticipo TFS: cos’è e come ottenerlo
- TFS con cumulo gratuito: ecco cosa serve sapere
- Prospetto TFS: cos’è e dove si trova?
- TFS e rapporti di lavoro senza soluzione di continuità: alcune utili indicazioni
- Anticipo TFS: come ottenere il Certificato di Quantificazione del TFS Inps
- Enti Locali: calcolo dei periodi pre ruolo ai fini del TFS
- Anticipo TFS a tasso agevolato: c’è solo una possibilità
- Anticipo TFS/TFR: le istruzioni per le Pubbliche Amministrazioni
- Anticipo TFS: la proroga dell’accordo quadro è in Gazzetta Ufficiale.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Sono andata sul fascicolo previdenziale del cittadino ma non c’è nulla … solo dati anagrafici e l’importo della prima rata .. il prospetto non si apre .. come devo fare??
Neanch’io riesco a trovare il prospetto del tfs, soltanto l’importo della prima rata già accreditata. Cosa posso fare
Non è vero. Non si trova
Confermo. Il prospetto TFS non c’è. In cambio c’è la casella che una volta spuntata fissa i termini per un eventuale ricorso. Peccato che dopo 30 mesi dalla data di cessazione del rapporto le uniche informazioni che si trovano in questo spazio, oltre ai dati anagrafici è un importo pagato in acconto senza un dettaglio del calcolato. Stiamo parlando di una indennità maturata in più di 40 anni di servizi con l’aggiunta di 2 anni di riscatto.
Salve,mi chiamo Soru Valentina,mia madre
È deceduta quasi 2 anni fa e non abbiamo ancora avuto il suo tfs,cosa possiamo fare ?345 4694996
Buongiorno,dopo numerose peripezie ho ottenuto il mio TFS e, dopo altrettante reticenze dell’Inps, ho avuto un documento contabile generico con informazioni anagrafiche, anni di servizio e pamaneto presso Banca… Non contiene, invece, le informazioni relative all’elaborazione della prestazione economica e il suo calcolo.
Vorrei specificare, inoltre, che il fascicolo previdenziale non contiene il prospetto di liquidazione, come sostiene l’INPS.
Buon pomeriggio,mi può dire per favore come ha fatto? E’ circa un anno che ho fatto richiesta all’INPS ma manca sempre qualcosa. Ora mi dicono che manca il prospetto di liquidazione. L’Ufficio scolastico Provinciale ha spedito all’INPS il PL1 ma non riescono a trovarlo. Non so più come fare. Ora mi è venuto un dubbio, il PL1 è il prospetto liquidazione? Grazie
A tutt’oggi nel fascicolo previdenziale del cittadino non vi è traccia alcuna del prospetto TFS e relativi calcoli.
Stamattina ho contattato il contact center dell’INPS E mi hanno detto che il prospetto di liquidazione del tfs si trova sul fascicolo previdenziale. Falso perché non c’è nulla, solo la striscia di pagamento 1 rata tfs. Non è dato sapere il calcolo dettagliato ne la somma della 2 rata con l’importo. Vergognoso
PROSPETTO NON DISPONIBILE. Vedo dai commenti che era cosi già nel 2022, siamo nel 2024.
Confermo. Il prospetto TFS non è disponibile.