inailSottoscritto dalla Regione Lazio e dalla Direzione regionale dell’Inail un protocollo d’intesa per la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro con validità triennale a decorrere dal 5 luglio 2016.

 

Il documento rafforza la collaborazione già in atto tra i due Enti e apre nuove e più ampie prospettive d’interazione e sinergia tra i soggetti, pubblici e privati, con competenze in materia di prevenzione.

 

Le future iniziative progettuali delle Parti saranno, infatti, condivise con gli altri attori del Sistema regionale della prevenzione, al fine di convogliare competenze, risorse ed energie di ciascuno verso obiettivi comuni di salute e sicurezza con lo scopo di massimizzare il ritorno degli investimenti in prevenzione.

 

L’intento è quello di dare vita a un sistema che, pur basato sull’indipendenza e autonomia dei singoli partner, sia però partecipato, organizzato e guidato verso una meta comune attraverso una gestione complessiva e non parcellizzata della sicurezza nella regione Lazio.

 

Sede di condivisione e coordinamento sarà il Comitato regionale, di cui all’articolo 7 del decreto legislativo 81 del 2008, deputato alla funzione di volano e moltiplicatore esponenziale di risorse, non solo economiche ma anche professionali, attraverso la costituzione di tavoli tecnici “ temporanei ” su obiettivi mirati.

 

Il Protocollo rappresenta un risultato di particolare valenza, il Lazio è, infatti, una delle poche realtà territoriali in cui, grazie al rapporto di proficua collaborazione tra l’Istituto e l’Ente Regione, la cooperazione si è concretizzata in un documento d’intesa.