Presentazione e ammissione delle candidature alle Elezioni Amministrative 2021: ecco il documento con tutte le istruzioni per portare a termine la procedura.
Sono consultabili online le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per le prossime elezioni dei sindaci e dei consigli comunali nelle regioni a statuto ordinario, in programma domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Presentazione e ammissione delle candidature alle Elezioni Amministrative 2021: le istruzioni
La pubblicazione è stata aggiornata con le ultime modifiche normative introdotte con il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, nell’ambito della digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti elettorali.
Sono allegati alla pubblicazione la modulistica utile per il deposito delle liste e una raccolta di giurisprudenza in materia elettorale.
In tutti i Comuni, per la presentazione delle candidature, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti, che sono illustrati dettagliatamente nei paragrafi successivi:
- in primo luogo la candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;
- poi la dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
- inoltre i certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni;
- poi le dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
- servono anche i certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elet–torali di un comune della Repubblica;
- ed infine il modello del contrassegno di lista.
Il documento
A questo link il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it