piccole-opere-comuni-documentazione.Disponibile per i Comuni non in regola con la documentazione la nota ANCI-IFEL relativa alle cosiddette “Piccole opere”.


Ecco la nota esplicativa con le indicazioni ai Comuni non in regola con la documentazione registrata nella piattaforma di monitoraggio BDAP-MOP, redatta dagli esperti dell’Anci e della Fondazione Ifel.

Il Viminale, con una nota inviata il 12 maggio scorso ai singoli Comuni interessati, ha segnalato numerose irregolarità che possono compromettere l’erogazione del finanziamento in questione per le annualità 2020 e 2021, peraltro confluito nel PNRR (152/2021). Gli enti sono quindi invitati a verificare, e se necessario integrare, le informazioni relative al monitoraggio e alla rendicontazione, entro i quindici giorni successivi alla ricezione della comunicazione.

Il Ministero dell’Interno, con il comunicato del 19 maggio, ha inoltre precisato che qualora “dovessero riscontrarsi ulteriori difficoltà nell’inserimento dei dati richiesti” è possibile segnalarle all’indirizzo mail dedicato piccoleopere.fl@interno.it, per ricevere chiarimenti anche telefonici, o chiedere l’intervento del Servizio di Supporto BDAP-MOP.

L’Anci sollecita gli enti interessati a procedere con la verifica dei dati registrati in BDAP-MOP, così da assicurare che tutti i CUP inseriti siano correttamente classificati e che siano presenti le informazioni sulle date di aggiudicazione o avvio dei lavori, anche consultando il relativo report predisposto in BDAPpnrr.

“Piccole opere”: le indicazioni per i Comuni non in regola con la documentazione

La nota è disponibile a questo link.

 


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane