All’interno del settimo numero della newsletter PArliamo, realizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez PA, tutto sul maxi piano di formazione per tutti i dipendenti pubblici.
Un’uscita speciale, di 70 pagine, realizzata in concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico, interamente dedicata al maxi Piano di formazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, avviato nel mese di gennaio 2022, per favorire una straordinaria ricarica delle batterie di tutto il capitale umano pubblico.
Maxi piano di formazione per tutti i dipendenti pubblici
Tra gli approfondimenti:
- la mappa regione per regione e l’elenco aggiornato delle lauree e dei master proposti a condizioni agevolate a tutti i lavoratori della Pa dai 63 atenei, che hanno aderito al progetto PA 110 e lode;
- il punto sul progetto Syllabus e sulla Summer School per la cybersicurezza realizzata presso la Sna
- infine anche spazio alle novità su tirocini e dottorati nella Pa e l’accordo Sna-Dis sulla sicurezza nazionale.
Laurearsi o acquisire un secondo titolo, frequentare corsi di specializzazione e master universitari a condizioni agevolate.
E poi acquisire nuove competenze, a partire da quelle digitali, per arricchire il proprio curriculum vitae e sostenere le transizioni previste dal PNRR.
A gennaio 2022 è decollato “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il Piano strategico di formazione rivolto a tutti i 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
Un investimento senza precedenti sul capitale umano, finanziato con almeno 2 miliardi di euro fino al 2026, che permette una vera “ricarica delle batterie” del lavoro pubblico.
Puntare sulla formazione dei dipendenti pubblici ha un duplice effetto: rafforza le competenze individuali dei singoli, in linea con gli standard europei e internazionali, e potenzia la capacità amministrativa della PA, con l’obiettivo di migliorare i servizi a cittadini e imprese.
Grazie al protocollo d’intesa siglato il 7 ottobre 2021 tra il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, è partito a gennaio 2022 il progetto “PA 110 e Lode” che permette ai dipendenti pubblici l’accesso a condizioni agevolate a corsi di laurea, corsi di specializzazione e master di oltre 70 atenei su tutto il territorio nazionale.
Il protocollo e l’elenco delle università aderenti sono disponibili, e continuamente aggiornate, sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica.
Qui di seguito il video informativo sull’iniziativa.
Il testo completo dello speciale della Funzione Pubblica
Potete consultare qui di seguito il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it