Periodo di comporto e terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti: ecco il video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli.
Il video di sintesi, curato con la Dott.ssa Annalisa Difronzo, commenta la Sentenza della CORTE COSTITUZIONALE – 3 MARZO 2021 N. 28.
Nello specifico, con questa Sentenza, i giudici hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale del d.P.R. n. 3 del 1957, nella parte in cui, per il caso di gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti, non esclude dal computo dei consentiti diciotto mesi di assenza per malattia i giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital e quelli di assenza dovuti alle conseguenze certificate delle terapie.
Infatti, il mancato riconoscimento del periodo di comporto manifesta una intrinseca irrazionalità ed è la manifestazione di un ritardo storico del legislatore rispetto alla contrattazione collettiva.
Al contrario quest’ultima è stata in grado di tener conto del progressivo sviluppo dei protocolli di cura per le gravi patologie. E in particolare delle cosiddette terapie salvavita con i loro pesanti effetti invalidanti.
Periodo di comporto e terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti
Il video commento odierno del Dottor Simone Chiarelli e della Dott.ssa Annalisa Difronzo, pertanto, vuole fornire un approfondimento su questa pronuncia della Consulta e sui suoi effetti sulla normativa.
Qui di seguito potete visualizzare il video completo.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli