pensioni febbraio 2023Sono in arrivo le pensioni di febbraio 2023: vediamo quando arriveranno e se ci saranno eventuali aumenti nel cedolino.


Pensioni febbraio 2023: a partire dal 1° febbraio, inizieranno i pagamenti delle pensioni.

Ma per i tanto annunciati aumenti degli importi bisognerà aspettare il mese di marzo: il Governo ha riesaminato la rivalutazione delle pensioni, ovvero la revisione del meccanismo di indicizzazione delle pensioni, lasciando le regole invariate solo per chi ha un assegno inferiore ai 2100 euro (per i quali l’adeguamento è stato al 100% del tasso rilevato).

Poiché, però, le tempistiche si sono allungate, gli aumenti nel cedolino di febbraio sono stati congelati, riconoscendoli solamente a chi era stato rivalutato al 100%, come spiegato dall’Inps.

Gli altri aumenti, invece, arriveranno probabilmente a marzo.
Vediamo cosa c’è da sapere sulle pensioni di febbraio 2023.

Pensioni febbraio 2023: quando arriveranno

A partire dal 1° febbraio, sarà accreditato l’importo sul conto corrente dei pensionati, che hanno scelto questa modalità di pagamento.
Per tutti gli altri, il pagamento sarà disponibile dall’1 al 7 febbraio, negli uffici postali, a seconda dell’iniziale del cognome.

Ecco l’ordine:

  • Dalla A alla B, mercoledì 1° febbraio;
  • C alla D, giovedì 2 febbraio;
  • E alla K, venerdì 3 febbraio;
  • L alla O, sabato 4 febbraio (solamente la mattina);
  • P alla R, lunedì 6 febbraio;
  • S alla Z, martedì 7 febbraio.

Pensioni febbraio 2023: come saranno i cedolini

Non solo gli aumenti sono stati posticipati, ma i pensionati potrebbero ricevere addirittura un importo inferiore, a causa dei conguagli IRPEF, nel caso in cui le ritenute dell’anno scorso siano state applicate, in misura inferiore, rispetto al dovuto su base annua.

Oltretutto, nel cedolino di febbraio potrebbero trovarsi anche le trattenute delle addizionali regionali e comunali, relative all’anno precedente e recuperate in 11 rate nell’anno successivo a quello a cui si riferiscono.

Per poter verificare gli importi del cedolino della pensione, basterà consultare il sito dell’Inps, accedere nella propria area personale (mediante Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi), andare nella sezione cedolini e selezionare l’ultimo cedolino, relativo al mese di febbraio 2023.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it