L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente pubblicato la circolare 39/2024, che fornisce dettagli e istruzioni sulle modifiche apportate alla pensione anticipata.
Queste disposizioni sono basate sulla legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (legge di bilancio 2024) che ha introdotto modifiche significative al sistema previdenziale per l’anno finanziario in corso.
Il nuovo disposto normativo ha apportato modifiche all’articolo 14.1 del decreto-legge n. 4 del 2019, consentendo la pensione anticipata a coloro che raggiungono almeno 62 anni di età e un’anzianità contributiva minima di 41 anni nel corso del 2024.
La pensione anticipata flessibile, detta anche quota 103, verrà calcolata secondo le regole del sistema contributivo e avrà un valore massimo mensile lordo non superiore a quattro volte il trattamento minimo stabilito dalla legge vigente.
Requisiti per il diritto alla pensione anticipata flessibile nel 2024
L’età anagrafica richiesta è di almeno 62 anni, con un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Questi requisiti non sono soggetti all’adeguamento all’incremento della speranza di vita. È importante sottolineare che contributi versati o accreditati in qualsiasi forma sono considerati ai fini del requisito contributivo, con l’obbligo di un minimo di 35 anni al netto di periodi di malattia, disoccupazione o prestazioni equivalenti.
Coloro che soddisfano i requisiti nel 2024 possono richiedere la pensione in qualsiasi momento successivo all’apertura della finestra di accesso.
Cumulo dei periodi assicurativi
È possibile perfezionare il requisito contributivo cumulando periodi assicurativi presso due o più forme di assicurazione obbligatoria gestite dall’INPS. In caso di coincidenza dei periodi, si considera una sola volta ai fini del diritto e viene valorizzato integralmente per la misura del trattamento pensionistico.
Calcolo e importo della pensione anticipata flessibile nel 2024
Il trattamento pensionistico viene calcolato secondo le regole del sistema contributivo, con un valore massimo mensile lordo che non supera quattro volte il trattamento minimo annuale. L’importo della pensione non può superare l’importo massimo stabilito per il 2024, pari a 2.394,44 euro al mese.
Al raggiungimento dell’età pensionabile ordinaria, l’importo completo della pensione sarà erogato.
Decorrenza della pensione anticipata flessibile nel 2024
La decorrenza del trattamento pensionistico varia a seconda del datore di lavoro e della gestione a cui è affiliato l’assicurato. Per i dipendenti privati, la pensione può decorrere non prima del 2 agosto 2024, mentre per i dipendenti pubblici non prima del 2 ottobre 2024.
Incentivo al posticipo del pensionamento
Coloro che maturano il diritto alla pensione anticipata flessibile nel 2024 e scelgono di continuare a lavorare hanno la possibilità di rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi previdenziali a loro carico. L’esonero contributivo non può iniziare prima del 2 agosto 2024 per i lavoratori del settore privato.
Assegno straordinario e prestazione di accompagnamento
La legge n. 197 del 2022 ha introdotto l’assegno straordinario anche per chi perfeziona i requisiti di accesso alla pensione anticipata nel 2024. Questo assegno può essere erogato nei sette mesi successivi alla maturazione del diritto alla pensione, ma non oltre il 31 luglio 2025.
Il testo della Circolare dell’INPS
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it