partenariati-enti-locali-terzo-settore-quaderno-anciIl nuovo quaderno operativo dell’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, offre una panoramica completa sui partenariati sociali tra Enti locali e soggetti appartenenti al Terzo settore: scopriamone di più.


Disponibile il nuovo Quaderno operativo Anci dedicato ai “Partenariati fra enti locali ed enti del Terzo settore” che si propone di offrire un contributo a Comuni e Città metropolitane per la predisposizione degli atti dei procedimenti per l’attuazione dei partenariati fra enti locali ed enti del Terzo Settore, alla luce sia della disciplina di settore sia della disciplina speciale prevista in materia di PNRR.

Al Quaderno sono inoltre allegati gli schemi degli atti delle procedure finalizzate ad attivare partenariati sociali e speciali con ETS, ai sensi del CTS ovvero del Codice dei contratti.

Lo strumento del partenariato sociale

Il partenariato sociale costituisce l’applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale enunciato dall’ultimo comma dell’art. 118 della Costituzione secondo cui “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Attraverso tale forma di partenariato, infatti, che ha ad oggetto un’attività finalizzata al perseguimento di finalità sociali per la collettività territoriale di riferimento, il principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale diventa lo strumento con cui promuovere in modo adeguato ed efficiente lo sviluppo dei territori e favorire gli investimenti pubblici.

In base a questo assunto il criterio di riferimento per il sistema di relazioni tra i soggetti pubblici e gli enti del Terzo settore diventa quello della collaborazione e non quello della concorrenza essendo la co-programmazione e la co progettazione istituti profondamente diversi dall’affidamento di un servizio ai sensi del Codice degli Appalti.

Attraverso il ricorso al partenariato sociale sono state ampliate le possibilità di nuove forme di coinvolgimento e partecipazione, rivolte quindi non più solo ai rapporti tra enti pubblici e privati, ma anche diretti a cittadini ed enti pubblici, in un’ottica, appunto, di sussidiarietà orizzontale e partecipazione attiva dei cittadini.

Partenariati tra Enti locali e Terzo settore: il quaderno dell’Anci

Potete consultare qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di Giuseppe Orefice