Una recente sentenza cambia gli orari delle visite fiscali dei dipendenti pubblici per il 2024: ecco tutti i dettagli.


Novità in arrivo per i dipendenti pubblici: con una recente sentenza, arriva la modifica sugli orari delle visite fiscali.

Come sappiamo, quando un lavoratore (sia nel pubblico che nel privato) non può andare al lavoro causa malattia, deve comunicare la sua assenza al proprio medico. Quest’ultimo deve compilare un certificato o un attestato in via telematica all’Inps.

Per verificare che il dipendente sia effettivamente malato, vengono svolte le visite fiscali da parte dell’Inps. Per questo, il dipendente deve farsi trovare al proprio domicilio negli orari prestabiliti, le cosiddette fasce di reperibilità.

Le fasce di reperibilità variano tra lavoro privato e pubblico, ma una recente sentenza ha ristabilito un equilibrio.
Ecco tutte le novità.

Nuovi orari visite fiscali dipendenti pubblici 2024: cosa dice la sentenza

Fino ad ora, le fasce di reperibilità per i dipendenti pubblici (comprese le forze armate) erano, 7 giorni su 7,

  • Dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • Dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Mentre quelle dei dipendenti privati sono dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (sempre 7 giorni su 7).

C’era, quindi, una disparità tra settore pubblico e privato: i dipendenti pubblici dovevano essere reperibili per 7 ore, mentre i dipendenti privati per 4 ore.

In una recente sentenza del Tar del Lazio (16305/2023, pubblicata il 3 novembre 2023), arriva un chiarimento da parte dell’Inps (messaggio 4640 del 22 dicembre 2023). Il Tribunale ha annullato una parte del decreto 206 del 17 ottobre 2017 del Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione.

Si tratta del provvedimento attuativo della riforma Madia ed è stata annullata la parte che delineava le fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici.
Il Tar del Lazio ha valutato incostituzionale la disparità tra le fasce orarie di reperibilità, durante il periodo di malattia, tra i dipendenti pubblici e quelli privati.

Per questo, è stato annullato quel passaggio e l’Inps ha chiarito con “le necessarie indicazioni operative per l’espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari”.

Nuovi orari visite fiscali dipendenti pubblici 2024I nuovi orari delle visite fiscali dei dipendenti pubblici per il 2024

In attesa che venga emanato dal Governo un nuovo decreto ministeriale o una nuova sentenza che vada a modificare la decisione del Tar del Lazio, quindi, saranno applicati i nuovi orari per i dipendenti pubblici.

Le visite fiscali saranno effettuate nelle seguenti fasce di reperibilità:

  • Dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • Dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Sempre 7 giorni su 7, compresi domeniche e festivi. Con la decisione del Tar del Lazio, anche per i dipendenti pubblici il lasso di tempo diventa di quattro ore.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it