nuove-regole-assunzioni-concorsi-comuni-quaderno-anciDisponibile il quaderno operativo dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che offre a un quadro sintetico e pratico delle ultime novità in materia di assunzioni e concorsi nei Comuni.


Come ormai sanno tutti lo scorso 14 luglio è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l’accesso all’impiego (DPR 82/2023) che ha profondamente innovato la disciplina previgente (DPR 487/1994).

Per offrire una chiave di lettura univoca sulle disposizioni aggiornate alla nuova legge l’Anci ha pertanto realizzato il Quaderno “Le nuove regole per le assunzioni e lo svolgimento dei concorsi nei Comuni e nelle Città metropolitane” con cui si fornisce ad operatori ed amministratori locali un quadro sintetico e pratico delle ultime novità normative in materia di assunzioni.

L’associazione sottolinea che, in via d’urgenza, possano essere espletati concorsi pubblici in deroga alla revisione regolamentare: ma a condizione ovviamente che i bandi di selezione siano tracciati in modo del tutto coerente con il Decreto in esame. Resta comunque fermo, nel più breve tempo possibile, l’obbligo di aggiornare la disciplina interna sull’accesso agli impieghi valevole in ciascuna amministrazione.

Scopriamo dunque quali sono tutte le novità sintetizzate in questo interessante documento.

Nuove regole per assunzioni e concorsi nei Comuni: il quaderno Anci

Tra le principali novità, vi è sicuramente l’abrogazione, tra le modalità di accesso alla pubblica amministrazione, del concorso per soli titoli, per il tempo determinato e per il tempo indeterminato.

Troviamo inoltre tra gli elementi “inediti” la previsione della verifica del possesso dei requisiti non solo alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso, ma anche all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Poi, per l’ammissione a particolari profili professionali, di qualifica o categoria, gli ordinamenti delle singole amministrazioni possono prescrivere ulteriori requisiti.

Infine, per l’ammissione a particolari profili professionali, di qualifica o categoria, gli ordinamenti delle singole amministrazioni possono prescrivere ulteriori requisiti.

Il testo completo del quaderno operativo

Potete consultarlo qui.

Il video di approfondimento del Dottor Simone Chiarelli

Per un approfondimento sul quaderno Anci Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di approfondimento.

Potete visualizzare il video completo nel player qui di seguito.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli