Da luglio 2024, sono introdotte alcune novità per la Legge 104, con modifiche alla definizione di disabilità e ai criteri per l’accertamento.
Dallo scorso 30 giugno, sono state attivate alcune indicazioni contenute nel Decreto Disabilità, che vanno a modificare la Legge 104.
A cambiare, in primis, è la definizione di disabilità, con nuovi riferimenti normativi e più inclusivi, in modo da eliminare connotazioni discriminatorie.
Ora si parlerà, infatti, di “persone con disabilità”.
Vediamo tutte le novità introdotte per la Legge 104.
Legge 104: tutte le novità introdotte da luglio 2024
Come sappiamo, la Legge 104 è la normativa principale che risponde alle esigenze delle persone con disabilità, stabilendo i principi che garantiscono assistenza, rispetto dei diritti e integrazione nella società, per i cittadini che presentano delle disabilità.
Ecco quali sono le principali novità.
Cambio di terminologia
Come anticipato, tra le principali novità introdotte c’è la modifica della terminologia.
Nel testo veniva utilizzato ancora il termine offensivo “handicappato”, che cambia in “persona con disabilità” o “portatore di handicap”.
L’obiettivo è quello di rendere il linguaggio più inclusivo, senza recare alcuna discriminazione.
L’art.3 della legge 104 sostituisce i precedenti commi 1, 2 e 3 e dà una nuova definizione di persona con disabilità:
“È persona con disabilità chi presenta durature compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nei diversi contesti di vita su base di uguaglianza con gli altri, accertate all’esito della valutazione di base”.
Definizione di disabilità grave
Un’altra modifica è stata fatta alla definizione della condizione di disabilità grave.
Nel caso in cui la compromissione abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale e relazionale, allora il sostegno sarà intensivo e sarà prioritario nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
La riduzione dell’autonomia personale diventa, quindi, un elemento imprescindibile per definire la condizione di disabilità grave.
Criteri di valutazione
Quando è applicata la Legge 104, sono garantiti anche dei sostegni e delle agevolazioni, per far avere una vita dignitosa, sia alla persona con disabilità che ai suoi familiari.
Con le novità applicate, sono definite le finalità delle valutazioni di base, per poter riconoscere la condizione di disabilità.
Novità, quindi, per quanto riguarda i requisiti di accesso per le agevolazioni fiscali e tributarie, per la mobilità e per la definizione di disabilità grave.
Le persone con disabilità saranno sottoposte ad una valutazione medico-legale con strumenti ICF e WHODAS, tenendo in considerazione la quotidianità della persona.
Il sostegno, quindi, sarà garantito in proporzione al livello di disabilità riscontrato.
Per documentare il tutto, c’è il certificato medico introduttivo, che contiene i dati della persona con disabilità, con gli accertamenti diagnostici, prognosi e risultati di terapie specifiche.
Sono disponibili diversi tipi di agevolazioni, a seconda della gravità della situazione. Eccone alcune:
- Agevolazioni scolastiche e lavorative: previsti tre giorni al mese di permessi retribuiti dal lavoro (da utilizzare anche in modo dilazionato in 18 ore), per familiari, parenti e affini che devono prestare assistenza al soggetto portatore di disabilità. Previsti anche dei percorsi scolastici basati sull’integrazione;
- Sostegni per cure mediche e prestazioni assistenziali: oltre all’assegno di accompagnamento, è previsto anche l’assegno unico maggiorato per figli a carico con disabilità;
- Agevolazioni fiscali: previste deduzioni sulle spese sanitarie, Iva agevolata al 4% per l’acquisto di mezzo per l’accompagnamento, deambulazione e sollevamento di persone con disabilità, per protesi o apparecchi medicali. Per i sussidi tecnici e informatici, invece, è prevista la detrazione Irpef al 19% oltre all’Iva al 4%. Ci sono anche delle esenzioni sul bollo auto e delle agevolazioni sull’acquisto di mezzi per il trasporto.
Seguici sui nostri canali social
Resta sempre aggiornato: seguici sui nostri canali social per avere tutte le ultime novità con news, approfondimenti ed interviste dedicate al mondo della Pubblica amministrazione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
In data 5 luglio 2024 ho fatto domanda di invalidità l. 104 ALL’INPS e nel certificato medico era ben specificato HANDICAP. Allora la definizione disabile grave quando diventa operativa. Possiedo la disability card ma tutti gli uffici pubblici e concessionarie auto mi chiedono ancora i verbali di accertamento dell’invalidità. Vuol dire che nessuno è aggiornato sulle normative. Ci sarebbe tante altre cose da ridire ma serve spazio e tempo.
La stessa cosa è successa a me, ho un bimbo autistico livello medio e madre al 100 x 100 tutti e due con L104.. ma per avere un mezzo adatto per trasportare mia madre è un CASINO DOCUMENTI SU DOCUMENTI.. E FANNO STORIE PER DARMI UN MEZZO ADEGUATO PER MIA MADRE. IO SONO IL CAREGIVER.
Come si diventa cargiver di una persona invalida 100/100con accompagnamento
Io ho il 74×100 di invalidità ma mi è stata riconosciuta solo la 104 art.3 comma 1
Cosa cambia con la nuova normativa?
Buongiorno sono Barbara, mamma di un ragazzino quasi 10 anni con disabilità grave, trovo in questo articolo tante belle parole, ma pochi fatti concreti e tanti muri davanti a noi genitori che abbiamo il diritto che anche i nostri figli facciano parte di una società.
Cordiali saluti.
Tutte cose già in essere…la novità, che poi non è, è che non sarà chiamato più handicappato ma “persona disabile”. Già lo era da parte di chi è sensibile e quindi acqua calda. La vera novità sarebbe dare sostegno economico alle famiglie che hanno la “persona disabile” a casa. Ma questo costa e allora c’è stato il pannicello.
Buon giorno ho trovato l’ articolo molto interessante, speriamo che questa legge continui così perché chi a genitori o parenti in queste condizioni è un aiuto non da poco . Grazie
Un disabile lo si può chiamare in molti modi,ma per la società è visto solo come un parassita
Cambiare la definizione non cambia il modo
In cui venire considerati,parlo da disabile
Grave, che paga bollo per recarmi in ospedale
Pago accompagnatore,pago interamente
I dispositivi elettronici,perché la pratica
Dell iva al4% e così complicata ,ma nessuno
Lo dice,per un disabile grave ,l unico scoglio
È il cancro della burocrazia
Ma sono tutte cose esistenti. Quando è stato pubblicato questo articolo?
Ok, ma non è completo cioè non dice che sono discriminati molte persone con disabilità dalle esenzioni sul bollo e passaggio di proprietà delle auro usate che i disabili poveri sono costretti a pagare anche se non possono e non riescono. Non viene aggiunto niente alla pensione ordinaria bassa anche se le spese per la assistenza e le spese per curarsi sono elevate. Queste sono cose importantissime e vitali che non li si contempla se non per i gravissimi e nulla per i gravi che sono lo stesso sfavoriti e la repubblica ha il dovere di interessarsi. Saluti
Grazie per vs. Impegno nel dare informazioni. Poi sta a me valutarle e accettarle.
Tutte palle, io nonostante che hanno certificato l’aggravamento in commissione INPS, non mi è stato più riconosciuto l’indennità di accompagnamento che ho percepito fino allo scorso mese che stronzi. Ora gli faccio ricorso e sono deciso ad arrivare anche alla Corte dei Conti per farmi riconoscere i miei diritti. In questa nostra Italia solo se paghi le persone giuste ti riconoscono i tuoi diritti.
Va tutto bene ma non facciamo apparire novità cose che erano già previste. Mi riferisco ai permessi retribuiti al sussidi ecc. L’unica novità che colgo è la nuove definizione di disabilità. Cordiali saluti
E perché come la mettiamo con l’esenzione C3 vado al cup per chiedere un ecocolordoppler per gli arti inferiori ,mi dicono,che c’è la disponibilità a Giugno del 2025( faccio presente che sono invalido al 100%) siccome questo esame, era urgente ,piede sinistro gonfio ma il dottore di base mi ha consigliato di fare l’esame per entrambi, succo del discorso vado alla Bios , visita€ 126,oo + 36,oo per gambaletti, + 50,00 per integratore totale 212,00 ripeto , sono invalido al 100% questa è l’Italia un sesto della mia pensione per una visita che doveva essere fatta tramite Cup!
Dio sia lodato!Ci potevamo arrivare prima con le conoscenze che abbiamo ma meglio tardi che mai.
L’importo di euro 530 per coloro che non sono percettori di pensione propria e’ irrisoria con le relative conseguenze sul potere di acquisto per la propria sopravvivenza
È poco chiara la differenza tra articolo 3 comma 3 e articolo 3 comma 1 ,non si comprende mai, dove inizia e dove finisce il diritto ad una tipologia di assistenza e aiuto.La 104 quando viene concessa, dovrebbe avere ,almeno ai fini fiscali, la stessa consistenza.
Come e possibile che mi fanno pagare il passaggio di auto 680euro invece dovrei pagare 200 ho 104 per dire una parolaccia .Prima anno voluto 200 euro poi dopo 5 giorni mi chiedono integrazione 480 euro e normale
Salve ho la 104 con comma 3 art 3
Perché devo a dare ogni volta a chiedere al dott del ASL. il certificato quando devo comprare un tel. ,o un compiuter ? Non dovrebbe essere automatico come comprare un’auto che non ho bisogno di usufruire dell’Iva al 4% , di andare dal dott.? Sembra che il dottore e invidioso e fa ostruzione quando gli chiedo i certificati. Come devo fare? E obbligato farli oppure no?
Buongiorno attuale sono un disabile, perché ho una patologia intervento di un tumore al polmone, inoltre non riesco ad essere autono per via di vari problemi alle anche ,ginocchie e con una caviglia tallona valgono riesco a camminare se non uso dei sostegni con stampelle, mi può dare una risposta, grazie..
Buongiorno si può prendere la 104 e abbinare i giorni di riposo?
Io sono una portatrice di ileostomia (cioè il sacchetto ,ci sono molti posti soprattutto i treni dove io devo viaggiare spesso sprovvisti del bagno quindi ogni volta e un disagio per me anche se sono nel posto attrezzato in quanto ho anche problemi ad deambulare ,questa e una barriera architettonica visto che la stomia per tanti come me e un salva vita ,in più non tutte le stazioni sono provviste dell’ assistenza ed io mi trovo impossibilitata ad fare le visite in queste città ,grazie spero che anche qui ci sarà un cambiamento .aurora
Io sono persona disabile,ho la percentuale del 75 %, non lavoro e non ho nessun tipo di agevolazione,Pago anche il ticket dei farmaci , non ho la patente e neanche l’auto.Quali altre agevolazioni ci sono che possano essermi utili ?
Buona sera ,vorrei alcuni chiarimenti a riguardo la legge 104 mio marito è stato riconosciuto invalido all 80% affetto dal morbo di Parkinson ha anche dei problemi motori per causa di diverse cause ernie al livello cervicale è dorsali è non per ultimo affetto da poliartrite psoriasi, in sintesi le chiedo alcuni consigli in base al rifacimento del bagno se abbiamo la possibilità di richiedere delle agevolazioni fiscali la ringrazio anticipatamente Mitola ********.******@gmail.com
Bla..bla…bla…si parla tanto e si fa molto poco.,io lo so perché sono in una situazione molto critica, marito invalido 💯/💯 legge 104/3com3,ma aiuti assolutamente niente di nessun tipo…si sperava nel nuovo governo che anche la mia famiglia ha supportato ma, quando sono su “quelle sedie””diventano tutti uguali e le promesse le dimenticano preferendo fare”altro”come quello di continuare a girare per il mondo dando aiuto a delinquenti guerrafondai.. ehhh si,cari miei…le pensioni non si aumentano.. no non ci sono soldi..ma, per mandare le armi in Ucraina lì..ci sono!!!la mia fiducia nel governo è scemata completamente e non mi aspetto più niente… Leggi il resto »
Buonasera, esiste la Misura B2 che è un buon aiuto, si deve partecipare al bando che solitamente è promosso dal Comune di residenza, puoi chiedere ai servizi sociali del tuo Comune. I fondi sono Regionali, nel mio caso Regione Lombardia.
Sono un cardiopatico, con ipertensione polmonare e arteriosa. Non riesco a condurre una vita normale. Ho 68 anni di età Sono statoriconosciuto col 100% abito in una pazzia Ater 3 piano senza nessun mezzo adeguato e se ho dei problemi urgenti mi devo pagare io le mie urgenze. Non prendo niente come sussidio perché ho più di 65 anni. Ditemi voi come fare x andare avanti. Ho lavorato una vit e ho pagato solo x gli altri. Lascio il mio recapito telefonico **********. ********.******@gmail.com
Ottimo ma mancherebbe un particolare, in caso di trasporto distante , per una visita specialistica, l’ uso di pulmino personalizzato, visto che un auto non sarebbe il massimo per un ragazzo autistico.
Vorrei sapere io sono invalido al 100X100 non più revisionabile siccome ho apnee notturne severe ho problemi a lunghi percorsi a piedi ho diritto al ticket per i parcheggi se è sì a chi devo rivolgere per ottenerlo?
Ottimo
Lo studio è il lavoro mi hanno aiutato molto. Prima parlavo poco. Da quando sono in pensione con poche relazioni sociali mi sento assediata dai familiari che mi dicono quello che devo fare o no. Hanno pregiudizi
Nulla da eccepite basta siano valutati con serietà e poi credo di prestare attenzione agli anziani ultra 75 anni
Niente di nuovo!!!!! Tutto come prima
Occorrerebbe regolamentare la SPECULAZIONE indegna che c’è intorno ai DISABILI altro che modificare per poi ripetere la stessa identica normativa. Mi sembra di capire che siano cambiati i termini e qualche procedura per il resto è tutto perfettamente uguale a prima.
Perché mai handicappato dovrebbe essere un termine offensivo? E’ l’italianizzazione del termine inglese per disabilità. Significa avere un handicap, cioè un punto/dei punti a sfavore.
Nulla di nuovo, sono cose che già c’erano a parte il modo di definire il disabile ma questo di fatto è già così. Questo provvedimento rimano molto lacunoso e comunque i comuni e le province non si adeguano. Non riconoscono la disability card, non adeguano strade, marciapiedi e mezzi pubblici e quasi nessuno dei comuni ha aderito all’archivio unico nazionale per il cartellino invalidi riconosciuto in tutta Europa ma reso inefficace per la mancata adesione. L’archivio esiste, presso il ministero delle infrastrutture ma è lettera morta, costringendo gli invalidi di dover comunicare i loro spostamenti da provincia a provincia, ignorando… Leggi il resto »
Io sono ingrid giovanna Ramirez ferreyra sono disabile el 100% ho el Acerratamenti della commissione medica anche portatore de accertamenti di handicap mi pensione e de 700€y por elacompagmento prendo 592 € come faccio a pagare una badante che me chiede 1200e me digan per favore con cosa mangio come faccio a stare sola sono anche epileptica chiedo aiuta al INPS che facciano qualcosa per me aiutatemi mi numero di telefono e ********** en la altezza del aiuto vostro DISTINTI SALUTI INGRID GIOVANNA RAMIREZ FERREYRA
Possibile che se hai un figlio con disabilità, tu non possa stare a casa ,stipendiato? Perché l’oro godono di privilegi e benefici. Mentre noi abbiamo solo 3 giorni di m…. Per poter gestire la situazione. Già non abbiamo più una vita sociale. Per lo più, devi lavorare. È una vergogna. Siamo in pieno medioevo. Si preoccupano delle terminologie per prenderci per il c…., ma il vero problema, non vogliono affrontarlo Io voglio stare vicino a mia moglie , mentre gestisce la situazione. Non voglio ricevere una telefonata che dice ,corri a casa. Non bastano 3 giorni. Voglio non perdere il… Leggi il resto »
Trovo vergognose che una persona con la 104 art.3 com.3 non possa prendersi i 2 anni di congedo x se stessa . Se ho una difficoltà grave e lavoro a fatica deve stare a casa mia figlia che sta bene e non io che ho dolori? Tutto ciò è assurdo.
Tre giorni al mese di permesso dal lavoro non garantiscono adeguata assistenza.
I disabili più vulnerabili ,come bambini e anziani , richiedono più attenzioni e più sostegni economici.
Sei giorni al mese di permesso dal lavoro sarebbe una novità degna di nota.
Ma per dimostrare adeguata comprensione , gli organi preposti potrebbero già da subito aumentare almeno da tre a quattro detti permessi per i disabili e i loro parenti.
Buongiorno vorrei capire perché noi domestica non possiamo avere la 104 dovrebbe cambiare questo perché noi domestica abbiamo il diritto
Vorrei sapere se il bonus in più per i cargiver riguarda anche i dipendenti pubblici grazie
Questo è già in essere. Il termine handicappati lo merita chi ha inscerito questa modifica. Recupero 19% i più non hanno IRPEF o molto ridotto, quindi o si fa una legge per poter recuperare il 19% COMUQUE altrimenti serve solo ai ricchi. La scuola speciale, credo sia stata frequentata anche dal gen vanacci visto come (s)ragiona