news-online-prestiti-pensionati-pubblica-amministrazioneColoro che hanno lavorato nel settore della pubblica amministrazione e sono andati in pensione da poco possono sentirsi smarriti e confusi nella ricerca di informazioni economiche riguardanti il loro nuovo status sociale.


Non ce ne vogliano i lettori, può essere difficoltoso magari per coloro che in pensione ci sono andati da un po’. In quanto poco avvezzi all’uso di computer e Internet. Semplici fasi generazionali, passare alla tecnologia da carta e penna, scartoffie e lunghi discorsi con gli impiegati per saperne il più possibile non è immediato.

 

Per chi non è mai stato abituato, né tantomeno abbia un’idea del funzionamento e delle modalità di ricerca di informazioni interessanti. Consideriamo inoltre che al momento l’offerta si è talmente gonfiata che sarebbe difficile davvero anche per chi è più avvezzo farsi un’idea chiara su prestiti e prodotti finanziari in generale senza difficoltà.

 

Consideriamo inoltre che da quando non c’è più l’Inpdap, tutte le prestazioni sociali e previdenziali sono passate in carico all’Inps. Quindi immaginiamo che chi voglia ottenere informazioni a riguardo debba fare un’ulteriore opera di selezione tra le tante mansioni svolte dall’Inps.

 

A ciò potrebbe unirsi l’ansia di chi non si è mai occupato di questioni burocratiche. E che al momento di una richiesta di prestito non sappia nemmeno cosa e dove chiedere. E soprattutto se ha mantenuto i suoi privilegi da ex lavoratore statale.

 

Sul sito dell’Inps vi sono una marea di informazioni e sezioni a riguardo. Alcune aggiornate, altre che ripercorrono un po’ la storia di quello che era utile all’epoca dell’Inpdap e quello che è necessario al giorno d’oggi per un prestito.

 

Chiaramente si hanno delle difficoltà a riconoscere quali informazioni siano utili e determinanti per le nostre richieste e quali in disuso. Ci scusiamo con chi dirige il sito dell’Inps, ma riteniamo più rapido e veloce questo sito del tutto dedicato ai lavoratori pubblici ex Inpdap: https://www.prestiti-inpdap.org/

 

Qui non perderete tempo. Le informazioni sono precise e puntuali. Sono accessibili da una parte all’altra del sito in qualunque momento della vostra consultazione con un click a lato o in alto.

 

Come presentare la domanda

 

Il piccolo prestito è un finanziamento erogato dall’INPS a lavoratori e pensionati ad un tasso agevolato. Per ricevere il prestito va presentata domanda alla propria Amministrazione, i pensionati invece possono presentare domanda online tramite PIN INPS o tramite CAF o intermediari autorizzati.

 

Come calcolare rata ed interessi del piccolo prestito

 

Per il calcolo della rata del rimborso i pensionati ed i dipendenti hanno a disposizione il nuovo prontuario della rata del piccolo prestito. Al piccolo prestito viene assegnato il tasso d’interesse del 4,25%.

 

ALTRI APPROFONDIMENTI

 

Prestiti inps: https://www.prestitipersonali.com/prestiti-inps-2018-pensionati-e-dipendenti.html