Quando verrà accreditata la Naspi di marzo 2022? Vediamo insieme il calendario degli accrediti di questo mese.
Naspi marzo 2022: la Naspi (Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego) è un’indennità mensile di disoccupazione. Si tratta di un sostegno al reddito dei lavoratori, che avevano un rapporto di lavoro subordinato e che hanno perso involontariamente la loro occupazione.
Come sappiamo, la Naspi non ha una regolarità nell’erogazione in tutta Italia, a differenza di altre prestazioni economiche, come il reddito di cittadinanza.
Il pagamento viene solitamente erogato il mese successivo a quello di competenza, in generale, dal giorno 8 al giorno 15 del mese. In questo caso quindi, la Naspi che verrà pagata questo mese sarà relativa al periodo che intercorre tra il primo e il 28 febbraio.
Vediamo allora quale sarà il calendario della Naspi di marzo 2022.
Naspi marzo 2022: calendario del mese e come sapere quando sarà pagata
Molte erogazioni sono partite già oggi: in diverse zone d’Italia, infatti, la Naspi viene pagata già dall’8 del mese, come in Toscana.
Alcune date delle erogazioni del mese di marzo sono già disponibili:
- 9 marzo: città di Napoli, Olbia, Roma, Cesena e Bari;
- 10 marzo: Milano.
Chi dovrà ricevere la Naspi, potrà controllare in due modi:
- Nell’area riservata sul sito dell’Inps, nella sezione “Notifiche” dove sono presenti tutte le comunicazioni;
- Nel Fascicolo previdenziale, entrando con le credenziali SPID, CNS o CIE. Qui, troveremo la data di disponibilità del pagamento, che non sempre coincide con quella dell’elaborazione.
Naspi marzo 2022: chi potrebbe rimanere fuori
Alcune categorie di lavoratori potrebbero non ricevere la Naspi, nel mese di marzo. Ovvero, tutti quei lavoratori che non hanno comunicato all’Inps, entro il 31 marzo 2022, il reddito presunto che si andrebbe a percepire nell’anno corrente.
Nella categoria potrebbero rientrare anche i lavoratori, con lavoro autonomo e subordinato, che hanno una disoccupazione ridotta, che hanno iniziato a lavorare nel 2021 e che non hanno il diritto all’indennità di disoccupazione.
Come avviene il pagamento della Naspi
I primi pagamenti della Naspi avvengono in maniera frammentata. Ad esempio, se il primo pagamento arriva nella seconda metà del primo mese di decorrenza, questo comprenderà le giornate dalla data di decorrenza fino al giorno 15 del mese stesso. Mentre la seconda metà del mese sarà liquidata il mese successivo.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- Bonifico sul conto indicato al momento della domanda e nel modello SR163 (conto corrente o carta prepagata con IBAN);
- Bonifico domiciliato in Posta, se il richiedente non ha fornito alcun IBAN. In questo caso, il pagamento arriva allo sportello postale competente della residenza e il richiedente riceverà a casa un mandato di pagamento cartaceo. Per poter ritirare l’importo, occorrerà consegnare il mandato di pagamento cartaceo, insieme ad un documento d’identità.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Non ho ancora ricevuto il pagamento dell’ mese
Pietro Pietro
La mia domanda Stata accolta il 1di febbraio ma ho ricevuto solo 500 euro fino a oggi,marzo e aprile niente