legge-milleproroghe-2022-novitaUn interessante video dedicato alla Legge Milleproroghe 2022: approfondimenti sulle novità  a cura del Dottor Simone Chiarelli.


Ricordiamo che il decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi è stato approvato il 17 febbraio scorso dalle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera e passa adesso all’esame dell’Assemblea.

Una recente nota dell’ANCI ha voluto esaminare nel dettaglio queste modifiche che riguardano nello specifico gli Enti Locali.

Il cosiddetto “Milleproroghe” ogni fine anno interviene modificare numerose scadenze previste dalla normativa vigente.

Lo strumento tecnico utilizzato, in ragione della necessità di interventi immediati, è stato quello del decreto legge.

Il suo scopo, in buona sostanza è semplicemente uno: posticipare l’entrata in vigore o la scadenza di alcune disposizioni normative.

Questo strumento, nato come misura eccezionale, è invece stato riproposto in Italia annualmente, a partire dal 2005 fino al 2015, e nuovamente dal 2018.

Tra le previsioni della legge vediamo allora le proroghe e i differimenti destinati ad avere effetti su larga scala.

Legge Milleproroghe 2022: approfondimenti sulle novità

Per illustrare le novitàdi questa legge, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione una serie di video.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli