All’interno della Circolare numero 15 del 28 Gennaio 2022 l’INPS ha aggiornato i massimali e i minimali per i contributi previdenziali ed il limite minimo di retribuzione giornaliera per il 2022.
Per la generalità dei lavoratori la contribuzione previdenziale e assistenziale non può essere calcolata su imponibili giornalieri inferiori a quelli stabiliti dalla legge.
Più precisamente, la retribuzione da assumere ai fini contributivideve essere determinata nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di retribuzione minima imponibile (minimo contrattuale) e diminimale di retribuzione giornaliera stabilito dalla legge.
Anche i datori di lavoro, non aderenti, neppure di fatto, alla disciplina collettiva posta in essere dalle citate organizzazioni sindacali, sono obbligati, agli effetti del versamento delle contribuzioni previdenziali e assistenziali, al rispetto dei trattamenti retributivi stabiliti dalla citata disciplina collettiva.
Per trattamenti retributivi si devono intendere quelli scaturenti dai vari istituti contrattuali incidenti sulla misura della retribuzione.
Lavoratori Dipendenti: il limite minimo di retribuzione giornaliera per il 2022
Pertanto con la circolare INPS 28 gennaio 2022, n. 15 l’Istituto comunica, relativamente al 2022, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per i lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche.
Nella circolare inoltre, vengono definiti, per la generalità dei lavoratori dipendenti, i minimali di retribuzione 2022 da applicare alle diverse categorie di lavoratori, compresi quelli iscritti al Fondo Volo e al settore pesca, nonché i lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti e i massimali contributivi per i direttori generali, amministrativi e sanitari, delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere del settore pubblico.
Il testo della Circolare e dell’Allegato
Ai seguenti link potete consultare i documenti utili:
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it