In un recente approfondimento video del Dottor Simone Chiarelli, con l’aiuto del Dottor Stefano Saracchi, si fa chiarezza sull’inosservanza dei provvedimenti, come da articolo 650 del Codice Penale.
Infatti secondo l’articolo appena citato, dispositivo in commento a questo video:
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206.
La norma nello specifico intende per provvedimento legalmente dato dall’Autorità qualsiasi atto autoritativo unilaterale proveniente da un soggetto pubblico e diretto a perseguire dei pubblici interessi, nonché idoneo ad incidere direttamente sulla sfera soggettiva del singolo.
Pertanto:
- ATTO AMMINISTRATIVO – Atto giuridico unilaterale posto in essere dalla “pubblica amministrazione” per l’esercizio di una sua funzione amministrativa.
- PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO – Atto amministrativo avente l’efficacia di incidere unilateralmente sulla sfera giuridica del destinatario, attraverso la costituzione, regolazione, modificazione o estinzione di situazioni giuridiche attive o passive.
L’inosservanza dei provvedimenti, come da articolo 650 del Codice Penale
Per analizzare in maniera approfondita l’argomento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video con l’ausilio del Dott. Stefano Saracchi.
A questo link potete consultare le slide presenti nel video.
Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Stefano Saracchi