occorre-rup-affidamenti-in-houseLa nuova Indagine RUP 2024 servirà, nell’ambito del Piano Nazionale Formazione Appalti, a raccogliere proposte e opinioni volte a promuovere l’efficienza nella gestione dei contratti pubblici.


Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con diversi partner istituzionali quali IFEL-Fondazione ANCI, SNA, ITACA, ANAC, CONSIP, e la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici, ha lanciato l’edizione 2024 dell'”Indagine RUP” nell’ambito del Piano Nazionale Formazione Appalti – PNRR Academy.

L’Osservatorio Nazionale RUP, integrato nel contesto del Piano Nazionale Formazione Appalti, svolge infatti un ruolo centrale nell’analisi e nell’implementazione di strategie per la gestione efficiente degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi.

Parte l’Indagine RUP 2024 nell’ambito della formazione negli appalti

L’invito è rivolto a tutti i Responsabili Unici del Progetto (RUP) italiani affinché partecipino attivamente alla “Indagine RUP 2024“.

Il nuovo codice appalti ha semplificato molti dei compiti di questa figura. Le modalità di nomina sono state semplificate, i livelli di progettazione ridotti, gli appalti integrati liberalizzati, gli incentivi per la fase di progettazione sono stati ripristinati, è stato introdotto il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, ed è stato eliminato il collaudo in corso d’opera. Ma alcune sfide persistono.

L’obiettivo principale dell’indagine è raccogliere suggerimenti e proposte dai RUP riguardo alla gestione complessiva degli appalti e delle concessioni. Ciò include una riflessione approfondita sulla recente introduzione del nuovo Codice, che ha portato significative novità nel panorama normativo.

Per partecipare all’indagine, i RUP sono invitati a compilare un questionario anonimo disponibile online dal 4 al 18 marzo 2024. Il questionario è accessibile tramite la seguente pagina: Indagine RUP 2024.

I risultati, elaborati in forma aggregata, costituiranno la base della seconda edizione del rapporto di ricerca “Osservatorio RUP“. Questo rapporto sarà ampiamente diffuso e contribuirà alla definizione dei percorsi formativi forniti dalla PNRR Academy. Tali percorsi sono destinati al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, sottolineando l’importanza di una strategia professionalizzante nella gestione dei contratti pubblici.

L’indagine rappresenta un’opportunità cruciale per i RUP di condividere le proprie esperienze e prospettive, contribuendo così a plasmare l’evoluzione del sistema degli appalti pubblici in Italia.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it