il-punto-sul-tema-riforma-servizi-pubblici-localPer la rubrica Il punto sul tema, curata dal Dottor Santo Fabiano, un focus su “Riforma dei servizi pubblici locali. Sì o no?” con il prof. Stefano Pozzoli.


All’interno della conversazione con il Professor Stefano Pozzoli, Docente del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università Parthenopae di Napoli, un confronto sull’opportunità e sui possibili contenuti della riforma dei Servizi pubblici locali.

Come è noto, la riforma “Madia”, unitamente al Testo unico sulle partecipazioni in mano pubblica (TUSP, d. lgs. n. 175/2016), avrebbe dovuto prevedere anche un apposito decreto legislativo in materia di servizi pubblici locali, che però non è stato mai approvato e la cui approvazione è stata indicata nella Segnalazione che l’Autorità Antitrust ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri in data 23 marzo 2021.

Seguendo queste direttive il Governo Draghi ha previsto nell’art. 6 del disegno di legge annuale per la concorrenza un’apposita delega da conferire al Governo per disciplinare, tra l’altro, l’istituto dell’autoproduzione dei servizi pubblici locali, in specie attraverso il ricorso al modello dell’in house providing.

Il Punto sul tema: “Riforma dei servizi pubblici locali. Sì o no?”

Il video su Youtube è disponibile nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Santo Fabiano