garanzie-contratti-pubblici-approfondimentoIn una recente pubblicazione curata dal Dottor Stefano Saracchi e supportata dal Dottor Simone Chiarelli un approfondimento in merito alle garanzie nei Contratti Pubblici.


In base all’articolo 93 del Codice degli Appalti l’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata “garanzia provvisoria” pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando o nell’invito, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente.

Inoltre, secondo l’articolo 103 del Codice degli Appalti, l’appaltatore per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia, denominata “garanzia definitiva” a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui all’articolo 93, commi 2 e 3, pari al 10 per cento dell’importo contrattuale e tale obbligazione è indicata negli atti e documenti a base di affidamento di lavori, di servizi e di forniture.

Per comprendere meglio questi concetti occorre comunque fare una precisazione.

Nella lettura del codice è possibile identificare una serie di garanzie che l’operatore economico deve prestare a favore della stazione appaltante al fine di partecipare ad una selezione e conseguentemente eseguire un contratto pubblico.

L’aspetto non è di poco conto se si concorda sul presupposto che l’obiettivo delle varie polizze è quello di assicurare il rispetto delle norme con riguardo sia alla realizzazione dell’opera sia a possibili inadempienze che possano pregiudicare l’incolumità e la sicurezza dei lavoratori o dei cittadini.

Per comprendere il tema in modo adeguato, è necessario rappresentare che la fideiussione è una garanzia personale prestata da un soggetto ad un creditore in favore di un debitore (detto contraente).

Quindi, il fideiussore garantisce un’obbligazione altrui secondo un contratto di natura accessoria all’obbligazione principale.

Nel contratto di fideiussione, in sostanza, il fideiussore è obbligato ad assolvere l’impegno del debitore principale in caso di sua inadempienza.

È quindi utile identificare in modo chiaro queste garanzie, come vedremo nell’approfondimento presentato qui di seguito.

Le garanzie nei Contratti Pubblici: approfondimento

Per fornire una panoramica completa sull’argomento il Dott. Stefano Saracchi, con il supporto del Dott. Simone Chiarelli, ha realizzato un’interessante pubblicazione su questa intricata materia.

La pubblicazione è tratta dal compendio “Diritto per Tecnici – nel Diritto Amministrativo” di Stefano Saracchi.

Potete leggere il testo completo della pubblicazione a questo link.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Stefano Saracchi