Elezioni Comunali 2020: ecco la guida per le amministrazioni coinvolte predisposta dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Al fine di fornire un supporto alle amministrazioni comunali impegnate nella prossima tornata elettorale (20 e 21 settembre il primo turno e 4 e 5 ottobre gli eventuali ballottaggi), l’Anci ha predisposto un vademecum di facile consultazione per tutti gli amministratori e gli operatori interessati alle attività e alle scadenze del prossimo appuntamento elettorale.
Elezioni Comunali 2020: la guida per le amministrazioni coinvolte
Il vademecum fornisce un quadro sinottico dei molteplici adempimenti per lo svolgimento delle consultazioni. Una guida corredata da:
- una raccolta delle più importanti norme che disciplinano la materia elettorale
- e da una sintesi degli aspetti più rilevanti riguardanti le modalità del sistema elettorale e i requisiti per l’eleggibilità dei candidati.
È presente anche un quadro riepilogativo delle fonti normative citate nonché un quadro giurisprudenziale in materia di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità alle cariche elettive.
Si ricorda infine che è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020 di indizione del referendum popolare confermativo relativo alla riduzione del 5 numero dei parlamentari nelle date del 20 e 21 settembre. In coincidenza, dunque, con lo svolgimento delle elezioni suppletive e delle elezioni amministrative.
Lo scopo è quello di rispettare il dl n. 26/2020 con riferimento al principio della concentrazione delle scadenze elettorali e alle esigenze di contenimento della spesa anche connesse alle misure precauzionali individuate per la tutela della salute degli elettori e dei componenti di seggio.
A questo link il testo completo della guida dell’ANCI.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it