Ecco tutte le novità in materia di elezioni in un dossier con raccolta normativa curato dal Ministero dell’Interno.
Disponibile il dossier curato dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) del Ministro dell’Interno con la raccolta normativa in materia elettorale, in particolare elezioni politiche e comunali, aggiornata al 1° marzo 2021.
Ricordiamo che In Italia il diritto di voto (elettorato attivo) è garantito dal principio del suffragio universale; di conseguenza, tutti i cittadini italiani maggiorenni sono iscritti d’ufficio nelle liste degli elettori. Per l’elezione del Senato può votare solo chi abbia compiuto i 25 anni d’età.
La Costituzione qualifica l’esercizio del diritto di voto come un «dovere civico»; ciascun elettore esprime il proprio voto in modo libero, segreto e anonimo su di una scheda elettorale, utilizzando un’apposita matita copiativa. Le modalità di presentazione delle candidature, la definizione del sistema elettorale e la propaganda politica sono regolamentate dalla legge.
La situazione è articolata e differenziata a seconda delle varie categorie di votazione previste dall’ordinamento politico italiano:
- le elezioni politiche, in occasione delle quali si vota per l’elezione dei 400 componenti della Camera dei deputati e dei 200 membri elettivi del Senato della Repubblica;
- le elezioni europee, in occasione delle quali si vota per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;
- le elezioni regionali, in occasione delle quali si vota per l’elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale;
- le elezioni amministrative, in occasione delle quali si vota per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale; in Valle d’Aosta si elegge contestualmente il vicesindaco e nelle grandi città si vota inoltre per i consigli circoscrizionali.
Il Dossier sulla normativa per le elezioni politiche e comunali 2021
A questo link il testo completo del Dossier.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it