disability cardÈ in arrivo la Disability Card, uno strumento per agevolare la vita dei disabili e dei soggetti non autosufficienti. Vediamo di cosa si tratta.


La Disability Card è un nuovo strumento, nato per agevolare la vita delle persone disabili e non autosufficienti, garantendogli una vita normale.

L’obiettivo di questa carta è proprio nel cercare di garantire una vita sociale e culturale ai soggetti disabili. Si tratta di uno strumento unico e uguale in tutti i Paesi aderenti, che viene rilasciato secondo criteri omogenei.

Vediamo di cosa si tratta, come funziona e come ottenerla.

Disability Card: cos’è

La Disability Card è uno strumento che fa parte del programma EU Disability, nato dalla Strategia dell’Unione Europea 20210-2020, in materia di disabilità.

La Disability Card si pone come tessera che permette l’accesso ad una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporto, cultura e tempo libero, sul territorio nazionale e in regime di reciprocità con altri Paesi dell’Unione Europea. La carta s’inserisce tra le misure scelte, in modo volontario, dagli Stati membri per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’UE, in tema di disabilità e lotta alle disuguaglianze sociali.

La carta è attiva e rilasciata in maniera identica nei Paesi che partecipano al progetto: Italia, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia e Romania.

L’attivazione della Disability Card era prevista fin dalla Legge di Bilancio 2019, per la quale era stata prevista una spesa di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021. A causa dell’emergenza Covid-19, i fondi sono stati sospesi, fino allo scorso 3 dicembre, quando il Governo ha sbloccato il progetto.

Disability Card: come funziona

disability cardLa Disability Card è riservata a chi ha una disabilità tra il 67% e il 100%. Grazie ad essa, i cittadini avranno diritto ad alcuni servizi e agevolazioni.

Con la Disability Card sarà possibile:

  • Conseguire l’accesso a servizi per trasporti e cultura, a costo zero o ridotto;
  • Avere sconti, convenzioni e tariffe agevolate con enti pubblici e privati.

L’elenco dei servizi e delle agevolazioni non è ancora disponibile e bisognerà attendere per avere una lista più dettagliata.

La carta avrà una durata di 10 anni e potrà essere rinnovata. Inoltre, presentando la Disability Card, i cittadini saranno esonerati dal mostrare altre certificazioni che testimonino l’appartenenza alle categorie disabili ammesse. In questo modo, si otterrà anche uno snellimento della burocrazia e dell’accesso a luoghi e servizi.

Disability Card: quando arriverà e come ottenerla

Dato il blocco del progetto a causa dell’emergenza, la Disability Card non sarà pronta prima dell’inizio del nuovo anno. Precisamente, le domande potrebbero iniziare ad essere fatte già a febbraio 2022. Le ipotesi sull’utilizzo sono per aprile 2022.

Del progetto se ne occuperà l’INPS, che invierà una comunicazione, appena la possibilità di procedere con le domande sarà messa a disposizione.
La carta avrà un codice QR da presentare con la propria tessera sanitaria e il documento d’identità, così da poter accedere ai servizi e agli sconti.

Per poterla richiedere, basterà presentare la documentazione che attesti la disabilità del soggetto. Dopo aver verificato la presenza di tutti i requisiti, verrà iniziata la produzione della Carta della disabilità all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Anche i requisiti per la richiesta non si conoscono ancora e dobbiamo aspettare delucidazione dall’INPS.

La consegna è affidata ad un gestore esterno, che consegnerà la cara entro 60 giorni dalla richiesta, presso l’indirizzo di riferimento.