diritto-in-una-slide-maggioranze-e-votazioniAll’interno dell’iniziativa Diritto in una Slide a cura del Dottor Simone Chiarelli, dedicata al diritto amministrativo, oggi una rassegna dedicata a maggioranze e votazioni all’interno degli Organi Collegiali nella Pubblica Amministrazione.


Ricordiamo che un organo collegiale, in diritto, indica quegli organi (ed estensivamente gli uffici) il cui titolare non è una sola persona fisica, ma una pluralità di soggetti che formano un collegio, ossia che concorrono all’attività dell’ufficio partecipando alla formazione di atti unitari (le deliberazioni) attribuiti al collegio come tale e non ai singoli componenti (i membri del collegio).

Tali organi possono avere denominazioni specifiche, come ad esempio consiglio, comitato, commissione, assemblea, giunta.

La deliberazione collegiale si perfeziona con la proclamazione del risultato della votazione da parte del presidente, a seguito dell’accertamento dell’esito del voto (operato, nei collegi di maggiori dimensioni, con l’ausilio di alcuni membri in qualità di scrutatori).

Sono valide le deliberazioni che ricevono un numero di voti favorevoli pari o superiore al quorum funzionale.

Secondo i casi può essere richiesta:

  • maggioranza relativa
  • maggioranza semplice
  • maggioranza assoluta
  • o infine la maggioranza qualificata.

Ovviamente per saperne di più vi invitiamo a guardare il video.

Diritto in una Slide: Maggioranze e Votazioni

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video dell’iniziativa.

A questo link trovate la Slides nominata nel titolo.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli