All’interno dell’iniziativa Diritto in una Slide a cura del Dottor Simone Chiarelli, dedicata al diritto amministrativo, oggi un video dedicato alle forme associative tra Comuni, quali: convenzioni, consorzi, accordi di programma e unioni.
La gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali è finalizzata a superare le difficoltà legate alla frammentazione dei piccoli comuni per la razionalizzazione della spesa e per il conseguimento di una maggiore efficienza dei servizi.
L’ordinamento prevede la possibilità di esercitare in forma associata le funzioni locali nello specifico attraverso due strumenti:
- la convenzione;
- l’unione di comuni.
Gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni per svolgere in modo coordinato determinati funzioni e servizi. In alternativa, due o più comuni possono costituire una unione, vero e proprio ente locale dotato di statuto
e di organi rappresentativi propri, per l’esercizio stabile di funzioni e servizi.
La fusione di uno o più comuni, con l’istituzione di un nuovo comune, costituisce la forma più compiuta di semplificazione e razionalizzazione della realtà dei piccoli comuni. Anche le fusioni di comuni godono di incentivi statali.
L’entrata in vigore dell’esercizio obbligatorio di tutte le funzioni comunali dei piccoli comuni è stato prorogato più volte, da ultimo al 31 dicembre 2021 da parte del DL 183/2020.
Ovviamente per saperne di più vi invitiamo a guardare il video.
Diritto in una slide: Forme Associative tra Comuni
Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video dell’iniziativa.
A questo link trovate la Slides che dà il titolo al video.
Potete guardare il video nel player qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Grazie molto utile e chiaro