dipendenti-pubblici-rischiano-posto-malvezziPer la prima volta nella Storia, in pratica, la crisi covid potrebbe toccare il “pubblico impiego”, da sempre considerato uno dei più sicuri in assoluto.


Infatti se fino a questo momento a pagare la crisi sono stati solo autonomi, imprenditori e privati adesso potrebbe essere il momento dei dipendenti pubblici: rischiano infatti il posto, secondo quanto affermato dall’economista Valerio Malvezzi.

L’allarme è stato lanciato durante una recente intervista e dà spazio a scenari finora inediti e preoccupanti per il comparto pubblico.

Dipendenti Pubblici rischiano il posto: l’allarme dell’economista Malvezzi

Da sempre considerati i più fortunati, i dipendenti pubblici sono stati meno toccati anche in questa enorme crisi economica che sta attraversando l’intero paese a causa della pandemia.

Finora infatti, a fronte delle profonde perdite di fatturato di piccoli e medi imprenditori e del grave stop che lavoratori autonomi e partiteIva hanno subito, gli stipendi e i diritti dei titolari di “posto fisso” sono rimasti intoccati.

Tuttavia le cose potrebbero cambiare a breve, questo il monito lanciato dall’economista Valerio Malvezzi.

Se tutto ciò che il Professore ha previsto si realizzerà – come già purtroppo sta accadendo – i prossimi a rischiare il posto di lavoro sono proprio loro.

Il Prof. Malvezzi, nell’intervista rilasciata a RadioRadio TV, ha dunque lanciato un avvertimento: i dipendenti pubblici farebbero bene a preoccuparsi, perché i prossimi senza lavoro saranno loro.

“Quando saranno spazzati via i tessuti delle piccole imprese a quel punto sarà il momento dei lavoratori pubblici. Pensate veramente che chi fa smart working da casa non potrà essere sostituito da un software?”

Qui di seguito il video con il testo completo dell’intervista.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it