All’interno del cosiddetto Decreto Legge PA (D.L. n. 44/2023) oltre alle nuove assunzioni sono previsti nuovi criteri in merito alle stabilizzazioni del personale precario negli Enti Locali.
Il decreto-legge relativo al rafforzamento della capacità amministrativa in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, presenta diverse novità per il comparto del lavoro pubblico.
Nello specifico questo testo consente alle pubbliche amministrazioni di potenziare le proprie strutture, con particolare riguardo a quelle coinvolte nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) o nella tutela della salute e dell’incolumità pubblica.
Ad esempio il testo innalza al 12%, fino al 31 dicembre 2026, la percentuale massima per la copertura con personale estraneo alle amministrazioni pubbliche dei posti dirigenziali di amministrazioni che rivestono il ruolo di stazioni appaltanti per il PNRR. Maggiori informazioni qui.
Scopriamo invece quali sono le novità sul fronte delle stabilizzazioni del personale precario nelle PA: cambiano infatti alcuni criteri specifici.
Decreto Legge PA: le novità in materia di stabilizzazioni negli Enti Locali
Secondo quanto indicato all’interno del disposto normativo appena aggiornato gli Enti Locali possono procedere, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, previo colloquio selettivo e all’esito della valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta, alla stabilizzazione del personale dipendente che:
- abbia maturato almeno trentasei mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l’amministrazione che procede all’assunzione o, nel caso di gestione associata, anche presso uno di questi enti
- risulti assunto a tempo determinato a seguito di procedure concorsuali conformi e che sia in possesso dei requisiti presenti all’interno del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75.
Le assunzioni di personale dovranno risultare effettuate in conformità alle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione.
Purtroppo non risulta possibile stabilizzare i somministrati ed i co.co.co, non essendo questi rapporti considerati come lavoro subordinato alle dirette dipendenze dell’ente.
Il testo completo del Decreto in Gazzetta Ufficiale
Potete consultare qui il testo del DL in Gazzetta Ufficiale.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Buongiorno Ancora una volta i somministrati dei comuni e delle Prefetture nonché di altre strutture pubbliche ad eccezione del servizio sanitario anch’essa pubblica, sono lavoratori somministrati privilegiati non si sa perché ma comunque sono stati stabilizzati ( forse bisogna chiedere all’ex ministro Madia) per spiegare la differenza. Comunque è vero che non sono dipendenti diretti degli enti ma sono agli ordini dell’ente, è vero che non sono pagati direttamente ma indirettamente e i stipendi sono i stessi dei dipendenti. Ancora una volta voglio precisare che quando si emana un decreto o una legge deve servire a tutti e non a… Leggi il resto »
La legge Madia una carognata per tutti i dipendenti messi in mobilità obbligatoria
Perchè?
Hai perfettamente ragione. io purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione. Gli ultimi 3 anni sono stata assunta con contratto di somministrazione presso un comune. Ancora prima avevo fatto diversi anni in borsa lavoro. Ed ora mi ritrovo con un pugno di mosche…ma purtroppo come hai detto pure tu, questa è l’Italia.
un funzionario ufficio tecnico cat.D1, assunto dal Comune ai snsi dell’art.113 L.267/2000, può essere stabilizzato col decreto legge n. 13 del 24 febbraio 2023 (Decreto Pnrr 3)?
Visto che col Dl.gs 75/2017 per un breve tratto di tempo, sono ancora possibili le stabilizzazioni previste dall’articolo 20 della “riforma Madia”, comma 1, chiedo se la stabilizzazione è possibile per funzionari tecnici D1 assunti ai sensi dell’art.110 co.1-2 del dlgs 267/2000, ovvero incaricati fiduciali del sindaco, anche se previa selezione per titoli e curriculum. Grazie
Buongiorno, la stabilizzazione vale anche per i consorzi di comuni? ( ad esempio Consorzio Socio Assistenziale) grazie
Buonasera! A gennaio 2022 sono entrato a lavorare per un ente locale tramite agenzia interinale…. A dicembre 2024 ho qualche speranza di essere stabilizzato???invece chiedo anche se qualora venga indetto un concorso all’ interno dell’ ente potrei partecipare… Grazie infinite