La Commissione per la stabilità finanziaria (Cosfel) ha dato il via libera a 240 nuove assunzioni nei Comuni del Sud: ecco tutti i dettagli e gli enti locali interessati dall’incremento dell’organico.


La decisione arriva dopo un esame approfondito delle proposte presentate da numerosi comuni e si inserisce in un quadro di misure destinate a sostenere gli enti in difficoltà economica, garantendo nel contempo un’adeguata gestione del personale.

Il ruolo della Commissione

Istituita presso il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, la Commissione ha il compito di monitorare e valutare le risorse umane e i piani di assunzione nei comuni in dissesto finanziario o con problemi strutturali di bilancio. Oltre a esprimere pareri vincolanti sui piani di estinzione dei debiti e sulla concessione di mutui con la Cassa depositi e prestiti, essa propone interventi straordinari per il riequilibrio finanziario degli enti locali.

Le sue funzioni principali includono la verifica della sostenibilità economica delle assunzioni, la valutazione dei bilanci e la formulazione di proposte per il risanamento degli enti che si trovano in una situazione di disavanzo o debiti fuori controllo.

Le 240 assunzioni nei Comuni del Sud sbloccate dalla Cosfel

Nel particolare la Cosfel con riferimento ad assunzioni e rideterminazioni delle dotazioni organiche, la Commissione ha valutato complessivamente 38 delibere presentate da 26 comuni, approvando 10 rideterminazioni di dotazioni organiche, 219 assunzioni a tempo indeterminato (fra cui 68 stabilizzazioni) e 21 a tempo determinato.

Gli enti coinvolti

In particolare, la Cosfel ha esaminato con esito favorevole le istanze presentate dai comuni di

  • Napoli
  • Messina
  • Andria (Bat)
  • Arzano (Na)
  • Ceccano (Fr)
  • Lamezia Terme (Cz)
  • Paola (Cs)
  • e Venafro (Is).

Per quanto concerne invece i profili di finanza locale, la Cosfel ha esaminato 4 piani di riequilibrio finanziario pluriennale per i comuni di Bioglio (Bi), Grisolia (Cs), Neviano (Le) e San Roberto (Rc), e 2 ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per i comuni di Graniti (Me) e Pietradefusi (Av).

Questi interventi rappresentano dunque un’azione concreta per garantire la stabilità finanziaria degli enti locali, spesso alle prese con un accumulo di debiti che ne limita la capacità operativa. Grazie all’approvazione di questi piani, sarà in conclusione possibile avviare un processo di risanamento economico che permetterà ai comuni coinvolti di tornare progressivamente a una gestione più sostenibile.

Com’è composta la Commissione?

Infine si ricorda che la Commissione è presieduta dal sottosegretario di Stato con delega agli enti locali e include alti funzionari del Ministero dell’Interno e dell’Economia, rappresentanti della Presidenza del Consiglio, dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Questa composizione garantisce un approccio tecnico e condiviso alle questioni di finanza locale.