mef dipendenti pubblici 70 milioni italiaIl Mef indica che, in Italia, ci sarebbero 70 milioni di dipendenti pubblici, su 60 milioni di abitanti: ecco cos’è successo al sito.


Si dice che “errare è umano”, ma, a quanto pare, gli errori capitano anche ai Ministeri.

Sul sito del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) risultano circa 70 milioni di dipendenti pubblici. Peccato, però, che gli abitanti in Italia siano solo 60 milioni.

Ecco cos’è successo.

L’errore del Mef: 70 milioni di dipendenti pubblici in Italia

Secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in Italia ci sarebbero 70 milioni di dipendenti pubblici. Più nel dettaglio, ci sarebbero 26 milioni di lavoratori nel comparto sanità e 52 milioni nel settore dell’istruzione.

Ovviamente, com’è facile da intuire, si tratta di un errore. Ma come è stato possibile?

Sembra che i dati corrispondano alla somma dei dipendenti statali totali degli ultimi vent’anni, come detto dal quotidiano La Repubblica, che ha segnalato l’errore.
Ma il calcolo dei dipendenti pubblici non deve essere sommato anno dopo anno, bensì devono essere aggiunte le nuove risorse che entrano e sottrarre i dipendenti che vanno in pensione.

I numeri reali dei dipendenti pubblici

Come detto al Forum PA di quest’anno, i dipendenti pubblici hanno superato le 3’266’190 unità.
Si tratta del valore più alto nell’ultimo decennio, registrando lo 0,8% in più delle risorse in un solo anno.

È un segnale positivo per la Pubblica Amministrazione, che dà segnali di cambiamento e che torna ad assumere, dopo alcuni anni di calo. Ma si tratta ancora di un numero di lavoratori basso (rispetto ai principali Paesi europei).

In media, i dipendenti pubblici hanno un’età medio-alta, ci sono ancora pochi giovani e c’è una carenza di tecnici e profili specialistici. Negli ultimi vent’anni, l’età media di entrata si è alzata da 29,3 a 34,3 anni. gli impiegati pubblici under 30 sono solo il 4,8% e si riducono al 3,6% per il personale stabile.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it