contributo-segretari-comunali-2023-graduatoriaEcco la graduatoria 2023 del contributo, per i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, a sostegno degli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali.


Sono stati ammessi un totale di 1523 Comuni alla graduatoria di merito, che viene ora pubblicata, in riferimento all’incentivo destinato a sostenere i costi relativi ai compensi dei segretari comunali.

Questa procedura ha origine dalla nota del Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. n. 39043, che è stata avviata nel mese di giugno scorso.

L’obiettivo era la raccolta online delle candidature per l’assegnazione delle risorse, indirizzate ai Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, in ottemperanza all’art. 1, comma 828, della legge n. 197 del 29 dicembre 2022.

Si fa presente che il sostegno, quantificato in un ammontare annuo pari a 40mila euro, avrà la durata del PNRR e, quindi, sarà erogato fino al 2026, ai piccoli Comuni che ne hanno fatto richiesta.

Le agevolazoni risulteranno erogate fino ad esaurimetno delle risorse disponibili e previa verifica delle condizioni di accesso al Fondo.

Contributo per i segretari comunali 2023, ecco la graduatoria

Per l’anno 2023, tenendo conto delle risorse a disposizione, è stato possibile assegnare un contributo di €13.333,00, corrispondente all’ultimo quadrimestre, ai primi 1.094 Comuni classificati positivamente nella graduatoria.

Per quanto riguarda l’assegnazione è importante informare le amministrazioni coinvolte che, in conformità all’art. 5, comma 3, del DPCM datato 1° maggio 2023, “Il contributo sarà erogato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, basandosi sui dati forniti dall’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, istituito presso il suddetto Dipartimento, nell’esercizio finanziario che segue immediatamente la pubblicazione della graduatoria di cui al comma 1“.

La graduatoria completa

Potete consultare qui la graduatoria.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it