L’accordo tra le parti sul Contratto Dirigenti apporta delle modifiche alla retribuzione, con l’arrivo inoltre degli arretrati, per i Segretari Comunali.
L’accordo, siglato all’Aran e rinnovato dopo più di 10 anni, riguarda 15.117 unità.
Il nuovo testo contrattuale che ha appena ricevuto l’ok prevede una parte comune e tre Sezioni speciali dedicate alle tre categorie di Dirigenti destinatari, vale a dire:
- Dirigenti delle Regioni ed Autonomie locali
- Dirigenti professionali, tecnici ed amministrativi del SSN
- e Segretari comunali e provinciali.
In particolare, per quest’ultima categoria, ci soffermeremo sulla questione degli incrementi alla retribuzione e agli arretrati stipendiali.
Segretari Comunali e sedi convenzionate: nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale.
Contratto Dirigenti: retribuzione e arretrati Segretari Comunali
Sotto il profilo economico, l’Ipotesi contrattuale riconosce incrementi a regime del 3,48% in generale per tutta la categora dei Dirigenti delle Funzioni Locali.
E per i Segretari Comunali?
Tra le voci incluse nelle nuove retribuzioni ci saranno incrementi oltre che sullo stipendio tabellare anche sulle seguenti voci:
- Indennità di vacanza contrattuale
- Retribuzione di Posizione
- Maggiorazione posizione
- Convenzione di segreteria
- Retribuzione di risultato
Sono previste anche delle indennità di scavalco fino oppure oltre i 60gg. Si deve anche tenere a mente il limite annuo sui diritti di segreteria pari a 1/5 del totale.
Le nuove retribuzioni oscillano tra i circa 35 mila euro per i Comuni di Fascia C fino a 3000 abitanti, fino ad arrivare ai circa 45 mila euro per le fasce maggiori dai 3000 abitanti in su.
Per quanto riguarda gli arretrati il periodo interessato è quello che riguarda il periodo 2016-2020. Su tutte le somme viene effettuato il calcolo sulle 13 mensilità del tabellare precedente e sulle 13 mensilità del nuovo tabellare.
Arretrati che oscillano dai circa 200 euro per le fasce minori ai quasi 400 per le fasce maggiori per il 2016, fino a toccare i 1000 euro per le fasce minori e i quasi 2000 euro per le fasce maggiori per l’anno 2020.
Per un riepilogo completo potete scaricare qui di seguito i file in formato EXCEL con gli stipendi e gli arretrati composti in formato tabellare:
Attenzione: si ricorda comunque che la struttura della retribuzione dei segretari sarà oggetto di una revisione affidata a una commissione paritetica.
Fonte: articolo della redazione, con contributo di Francesco Cardiello