Concorsi pubblici sospesi, idoneità e graduatorie: le risposte a tutti i quesiti in materia in un video elaborato dal Dottor Simone Chiarelli e con il supporto del Dottor Andrea Bufarale.
Le novità, ricordiamolo, sono state introdotte dall’articolo 1 comma 9 del DPCM 3 novembre 2020.
La nuova previsione presenta differenze sostanziali rispetto alle misure adottate nella prima emergenza. Si evidenzia in primo luogo la circostanza che non si ripropone la sospensione delle “procedure concorsuali”, indipendentemente dalla fase in cui le stesse si trovino, ma esclusivamente della fase di“svolgimento delle prove preselettive e scritte”.
Questo ovviamente anche in base alla modulazione delle tre aree (le famose zone rosse, arancioni e gialle) sulla base del coefficiente di rischio raggiunto dalla regione. (Maggiori informazioni a questo link).
Per avere tutte le informazioni utili potete consultare anche la nota operativa sull’argomento, disponibile a questo link.
Per i lettori che, invece, volessero approfondire cosa fa punteggio nei Concorsi Pubblici, rimandiamo a questo nostro articolo sul tema.
Ricorso Concorso Pubblico: in caso di irregolarità, come si impugna?
Concorsi Pubblici: indicazioni su periodo di validità dello scorrimento graduatorie.
Concorsi pubblici sospesi, idoneità e graduatorie: risposte ai quesiti
Per questo motivo, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, in collaborazione con il dottor Andrea Bufarale, Responsabile del Servizio Finanziario e Vice Segretario Comunale del Comune di Scafa (Pescara), ha messo a disposizione un video volto a fugare tutti i dubbi sulle nuove regole.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Andrea Bufarale