competenze-giudice-di-pace-riforma-cartabiaIl Dottor Simone Chiarelli, con il supporto del Dottor Marco Orlandi, ha reso disponibile un video di approfondimento dedicato alle competenze del giudice di pace nella riforma Cartabia.


Si ricorda che, tra le altre cose, il testo prevede la procedibilità d’ufficio per tutti i reati per i quali sia contestata l’aggravante del “metodo mafioso” o della finalità di terrorismo o di eversione. Inoltre, la procedibilità d’ufficio è prevista anche per il reato di lesione personale, quando è posto in essere da persona sottoposta a una misura di prevenzione personale, fino ai tre anni successivi al termine della misura stessa.

La legge introduce inoltre nuove norme di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura.

Infine la Riforma incrementa i limiti della competenza per valore del giudice di pace:

  • da cinquemila a diecimila euro per le liti relative a beni mobili
  • e da ventimila a venticinquemila euro per le controversie in materia di risarcimento dei danni da circolazione di veicoli e natanti.

L’approfondimento video di oggi rappresenta l’occasione per approfondire ulteriormente queste e altre novità previste per i giuduci di pace.

Le competenze del giudice di pace nella riforma Cartabia – Orlandi

Per un approfondimento sulle novità previste, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video con il supporto del Dottor Marco Orlandi.

Potete visualizzare il video completo nel player qui di seguito.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli