Lo scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici è un’ulteriore opportunità per poter accedere ai posti messi a disposizione. Vediamo come funziona.
Vincere un concorso pubblico non è di certo semplice, oltretutto perché bisogna piazzarsi bene nella graduatoria. Spesso avere un buon punteggio non basta per ottenere il posto, l’obiettivo principale è quello di ottenere un buon posto in graduatoria.
Ma se questo non succede?
Come altra eventualità, c’è lo scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici, un’ulteriore possibilità per prendere il posto messo a disposizione.
Vediamo bene di cosa si tratta e come funziona.
Concorso pubblico vinto: cosa succede dopo al candidato?
Scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici: cos’è e come funziona
Lo scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici dà la possibilità ai candidati di poter accedere al posto messo a disposizione, nel caso si liberino delle posizioni.
Il procedimento è molto semplice: se ci sono dei candidati che hanno rinunciato al loro diritto del posto messo a disposizione, verrà stilata un’altra graduatoria, facendo salire di posto i candidati.
Ogni volta che viene indetto un concorso pubblico, dopo la prova d’esame, viene stilata una graduatoria, a seconda del punteggio fatto e dei titoli posseduti (ricordiamo, inoltre, che, a parità di punteggio, viene preferito il candidato più giovane).
Ci sono diversi elementi che possono incrementare il punteggio e, quindi salire in graduatoria:
- Servizi per la Pubblica Amministrazione, come dipendente presso un ente pubblico;
- Diploma di maturità: il punteggio può influire sul posto in graduatoria;
- Pubblicazioni, che devono essere edite a stampa;
- Attestati, che possono essere richiesti già nel bando e possono influire in modo differente, a seconda della tipologia di concorso.
Chi è più in alto in graduatoria, vince il concorso e, se accetta di firmare il contratto, verrà assunto dall’ente. Nel caso qualcuno rinunci, avviene lo scorrimento delle graduatorie, fino a raggiungere il numero di posti indicati dal bando.
Ogni graduatoria ha un suo funzionamento, ma in linea generale ha una durata di tre anni e, per alcuni enti, possono esserci ulteriori proroghe.
La disposizione a cui facciamo riferimento è l’art.91 comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n 267 secondo cui “per gli enti locali, le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l’eventuale copertura di posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili”.
Scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici: cosa dice la legge
Si parla spesso di “diritto allo scorrimento”, che può esistere esclusivamente se c’è un atto amministrativo che prevede l’assunzione di un certo numero di unità per un profilo professionale da ricoprire. Senza questo, non può sussistere il diritto allo scorrimento.
Chi risulta idoneo, ma non vincitore, non può rivendicare alcun diritto sulla sua assunzione, a differenza dei vincitori del concorso, che hanno sempre il diritto di assunzione, come ha decretato la Corte di Cassazione nella sentenza n. 29916/2017, pubblicata il 13 dicembre.
Gli idonei non vincitori non possono rivendicare il diritto allo scorrimento, anche se si è in carenza di organico.
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 14/2011, ha stabilito che, per coprire i posti vacanti, si può procedere in due direzioni:
- Lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi precedenti;
- Indire un nuovo concorso per i nuovi posti.
Sempre il Consiglio di Stato, infatti, ha riconosciuto la discrezionalità della Pubblica Amministrazione per la scelta della modalità con cui coprire i posti vacanti.
Generalmente si propende per lo scorrimento delle graduatorie, piuttosto che indire un nuovo concorso, per poter risparmiare denaro e tempo, ma non si tratta di una scelta obbligata. Proprio per questo, bisogna specificare che non esiste alcun diritto allo scorrimento.
Scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici: le ultime novità
La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato diverse risorse economiche per riaprire le selezioni e indire nuovi concorsi pubblici per la Pubblica Amministrazione. La decisione è stata presa anche per sopperire ai numerosi posti di lavoro che si apriranno nel prossimo futuro nel pubblico impiego.
Col Decreto Reclutamento è stato deciso che, in caso di più graduatorie di concorso, lo scorrimento dovrà essere fatto attingendo alla graduatoria più vecchia e non contemporaneamente a tutte quelle aperte. Così è stato deciso dalla Corte di Cassazione, nella sentenza del 7 giugno 2021 n.15790.
La magistratura amministrativa ha comunque evidenziato la necessità di attuare una regola generale, che possa assicurare la trasparenza degli atti e delle amministrazioni pubbliche.
Comunque, per i concorsi da indire, grazie al Decreto, si spingerà per modelli più veloci e trasparenti e per uno scorrimento più rapido. Nascerà un portale unico per il reclutamento, in grado di gestire tutti i concorsi sul territorio nazionale, che sarà disponibile entro la fine dell’estate 2021.
Manuali e Simulatori SIMONE per tutti i concorsi pubblici
Ecco una rassegna ragionata dei libri della casa editrice Simone per la preparazione ai concorsi pubblici nella pubblica amministrazione e negli enti locali.
Segnaliamo la Guida definitiva ai concorsi pubblici, che aiuta il concorsista a tutelare i propri diritti in sede di concorso e a trovare il più efficace metodo di studio per affrontare con successo le prove.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Buonasera, un’informazione: una volta bandito il concorso, non c’è più possibilità che venga considerata un’eventuale graduatoria?
Grazie
Matteo
nel bando del concorso è sempre precisata la formazione o meno di idoneità dunque di graduatoria
I comuni sono nel bando affermano che gli idonei sono inseriti in graduatoria poi sono obbligati a scorrere tale graduatoria in caso di bisogno personale? Perché ho partecipato a una selezione per elenco di idonei.Soni la prossima in graduatoria ma il comune dice che non scorrerà la graduatoria ma farà un altro concorso.E’lecito?
Buonasera mio figlio non sapeva dello scorrimento della graduatoria e non si è accorto di essere stato chiamato. È possibile che venga ripescato?
Buongiorno, mi potreste chiarire se una persona partecipando ad un concorso nel 2004 e in graduatoria risulta con riserva, una volta che hanno fatto scorrere tutta la graduatoria, se ha la possibilità di essere chiamata?
Grazie
Annamaria
In una selezione pubblica di una società in house, risulto idoneo non vincitore.Successivamente una determina dirigenziale ha approvato lo scorrimento della graduatoria per nuove assunzioni con inizio del contratto il 1 luglio 2022 e ricado in queste assunzioni.Ad oggi ottebre 2022 ancora non sono stato chiamato per la procedura di assunzione.In presenza di una determina posso essere non assunto?Grazie
no, se come scrive risulta in quelle assunzioni definite ex post tramite determina dirigenziale il suo diritto all’assunzione permane, a meno venga emesso un decreto di rettifica (EX: nella determina dirigenziale di 5 scorrimenti si cita l’atto che lo ha previsto che però approvava 4 scorrimenti con copertura economica e dunque viene fatta una rettifica che gli scorrimenti erano 4, ma il caso di esempio in questione è davvero improbabile perchè vengono fatti mille controlli prima della firma della determina). Conviene sentire il personale della società in house facendo riferimento alla determina e chiedendo notizie in merito.
Buonasera in breve ho rinunciato ad un posto a tempo determinato da una graduatoria in settore sanitario inviando pec di rinuncia in base ad info ricevute NON corrette.
È possibile inoltrare richiesta per essere ripescato dalla graduatoria?
Grazie a chi mi darà indicazioni
Se ha mandato una pec di rinuncia ha espresso la sua volontà e sono andati oltre il suo nominativo per chiamare altre persone. Solo nel caso in cui lo scorrimento non si ancora del tutto esaurito, cioè sono ancora in corso di chiamata, può chiedere di annullare la sua rinuncia. In ogni caso scriva al Personale che si occupa della graduatoria manifestando il suo ripensamento.
Salve ho partecipato e ricevuto l’idonietà al concorso indeterminato per polizia municipale , 1a14 gli idonei ed io sono 14 , dal bando dovevano prendere i 4 vigili poi sono passati a 6 vigili arrivando al numero 11 poiché cinque persone hanno rifiutato . Dopo sei mesi ha richiesto altri 3 vigili a tempo indeterminato non specificando lo scorrimento ma attingendo a questa graduatoria, ora hanno richiesto la disponibilità oltre a noi 3 rimasti anche agli altri 5 che in precedenza hanno rifiutato, ora chi verrà chiamato e chi ha la precedenza noi 3 oppure gli altri 5 che in… Leggi il resto »
Gentilmente, in un concorso a tempo determinato di durata di 12 mesi. I vincitori terminano mentre gli idonei subentrati successivamente devono cmq effettuare i 12 mesi o terminare come i vincitori? Grazie. Si può avere la norma?
buongiorno..concorso fatto e svolto da 6 partecipanti…punteggio minimo 60/100….ma è stata messa in graduatoria come quarta con con 58/100..gli altri 3 cioè i primi 3 hanno rinunciato..è stata chiamata lei vista che è la quarta ma alla firma del contratto si sono accorti che aveva 58/100..si può appellare visto che è stata messa lo stesso in graduatoria..o come dice il direttore bisogna rifare il concorso?grazie a chi risponde
Buongiorno ho partecipato al concorso Ispettorato del Lavoro per 1541’posti. Ero al posto 1594 della graduatoria di Spl. C’è stato lo scorrimento e hanno preso dal 1409 al 1951. Però ,nei giorni in cui la piattaforma era aperta per la scelta della sede non mi sono potuta collegare e quindi non ho fatto la scelta. Tuttavia non voglio rinunciare e ho interesse all’assunzione.Sul portale ho controllato e,adesso che sono uscite le assegnazioni,non mi hanno assegnata. Come devo fare? Possibile che se uno non esprime la preferenza della sede,non viene assegnato?
Buongiorno, vorrei chiarimenti nell’ipotesi in cui in caso di chiamata x scorrimento della graduatoria io fossi impossibilitato temporaneamente ad accettare per convalescenza a causa di intervento chirurgico
buongiorno,
se in un comune si libera 1 posto categoria b. (collaboratore amministrativo),lo stesso può essere rimpiazzato da scorrimento graduatoria della cat. C..(istruttore amministrativo)?
buonasera, io sono vincitore di concorso ho fatto le scelte all’apertura di portale ma purtroppo causa scelte dei vincitori prima di me mi hanno assegnato una sede lontano da casa. In fase di firma e presa servizio i vincitori prima di me hanno rinunciato al posto lasciando vacante la sede che avevo inserito come mia prima scelta. E’ possibile chiedere il trasferimento alla sede che avevo scelto in quanto vacante? non si crea una non merito cosi? i vincitori sedi lontate ed eventuali idonei sede sotto casa?
grazie
Salve L azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha indetto un concorso per 3 posti di assistente amministrativo, avendo 60 posti vacanti dello stesso profilo. Avrebbe dovuto specificare nel bando che ci sarebbe stato lo scorrimento della graduatoria degli idonei?
Grazie
Buonasera, sono arrivata seconda ad un concorso, perciò ora per tre anni solo la prima in graduatoria. È molto probabile che si apra una postazione in questo lasso di tempo..volevo sapere se nel momento in cui si aprisse tale posto, io sarò la prima ad essere chiamata ma in quel momento io fossi in maternità, ho il diritto di accettare e di essere assunto e portare avanti la maternità? Grazie